La meccatronica spiegata agli studenti

HEIDENHAIN al seminario ANIE 2020

Il prossimo 18 maggio alle ore 14.00 avrà luogo “Mechatronics explained by companies: present and future of machine design”, il seminario itinerante promosso ed ideato dalle aziende del gruppo Meccatronica di ANIE Automazione in collaborazione con le università italiane. L’edizione 2020, nell’inedita modalità webinar, è stata organizzata per gli studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia.

Il webinar intende porre l’attenzione sulla natura interdisciplinare della meccatronica ed evidenziarne le implicazioni in fase progettuale attraverso i contributi di costruttori/fornitori di componenti messi a confronto con l’esperienza diretta di un costruttore che impiega tali soluzioni tecnologiche per le sue macchine industriali.

La relazione di HEIDENHAIN è inserita nella sessione “Automation and Control” e tratterà il tema “Closed Loop for robotics” e spiegherà l’importanza del secondary encoder, accanto al motor feedback, per rilevare l’effettiva posizione di ogni giunto del robot e di conseguenza per migliorare l'accuratezza di posizionamento del robot stesso.