Torni

I controlli numerici per torni di HEIDENHAIN dimostrano da anni le loro qualità su torni standard ma anche su torni complessi e centri di tornitura. Consentono lavorazioni con utensili motorizzati, con asse C e Y oppure con asse B come pure lavorazioni complete con un contromandrino. 

I sistemi di misura lineari e angolari rilevano i movimenti direttamente nel Closed Loop. I visualizzatori di quote per macchine utensili manuali facilitano notevolmente la produzione precisa con numerosi cicli e funzioni di grande praticità. 

Gli inverter della nuova generazione di azionamenti Gen 3 sono appositamente studiati per i torni e offrono tecnologia di interfaccia all'avanguardia con migliori dati prestazionali e maggiori performance di regolazione. Come azionamenti sono disponibili motori di HEIDENHAIN ed ETEL. 

Gli utilizzatori dei controlli numerici per torni HEIDENHAIN apprezzano la facilità di utilizzo e programmazione supportata da numerose funzioni intelligenti. Lavorare con CNC PILOT 640 o MANUALplus 620 richiede un periodo davvero limitato di addestramento e formazione. I sistemi di tastatura, le telecamere e i volantini elettronici sono ausili pratici fruibili direttamente sulla macchina che consentono di ridurre i tempi di attrezzaggio e di aumentare la sicurezza di processo. Si aggiungono anche stazioni di programmazione per creare, testare e ottimizzare i programmi NC lontani dall'officina. 

Tutto sui controlli numerici

Controlli numerici per torni e centri di tornitura

I controlli numerici per torni CNC PILOT 640 e MANUALplus 620 di HEIDENHAIN vi supportano in modo ottimale con molte funzioni orientate all'officina, tra cui in particolare cicli semplici e la creazione di programmi NC con TURN PLUS premendo semplicemente un pulsante. Processi di lavoro fluidi ed efficienti: 

  • torniture di tipo tradizionale,
  • lavorazioni con utensili motorizzati,
  • lavorazioni con asse C e Y,
  • lavorazioni complete con un contromandrino,
  • lavorazioni con asse B.

Utilizzare con facilità le macchine manuali

I visualizzatori di quote per macchine utensili manuali incrementano la produttività: consentono di risparmiare tempo e aumentare l'accuratezza dimensionale dei pezzi prodotti garantendo massima praticità. Insieme ai sistemi di misura lineari per macchine utensili, i visualizzatori di quote rilevano direttamente i movimenti degli assi. Eventuali giochi negli elementi meccanici di trasmissione come mandrino, cremagliera o riduttore non hanno alcuna influenza.

    Regolazione di velocità digitale

    La nuova generazione di azionamenti HEIDENHAIN Gen 3 offre un sistema globale armonizzato, basato su tecnologie particolarmente innovative e all'avanguardia. Costruttori e utilizzatori delle macchine possono avvalersi della tecnologia di interfaccia più moderna con migliori dati prestazionali e maggiori performance di regolazione. I nuovi inverter compatti per prestazioni ottimali in spazi ristretti consentono di sfruttare i vantaggi di Gen 3 anche per le macchine più piccole.

    Misurazione di pezzi e utensili

    I sistemi di tastatura e le telecamere riducono i tempi di attrezzaggio, incrementano i tempi attivi della macchina e migliorano la precisione dimensionale dei pezzi realizzati. Le funzioni di preparazione, misurazione e controllo possono essere eseguite in manuale o, in combinazione con la maggior parte di controlli CNC, essere gestite da programma. Beneficiate dell'elevata ripetibilità e velocità di tastatura e di un sistema esente da usura. 

    Traslazione manuale precisa degli assi

    I volantini elettronici di HEIDENHAIN muovono gli assi macchina con particolare precisione. I tasti di movimento degli assi e determinati tasti funzione sono integrati nello chassis: da qualsiasi posizione ci si trovi è possibile utilizzare i volantini portatili per allestire la macchina o variare in ogni momento gli assi da traslare. I volantini da incasso possono essere applicati in qualsiasi posizione sulla macchina. 

    La riproduzione del controllo numerico in ufficio

    La stazione di programmazione offre la possibilità di programmare, testare e ottimizzare programmi NC in ufficio come sulla macchina, ma lontani dai rumori dell'officina. La tastiera della stazione di programmazione è configurata proprio come quella della macchina. Anche la prova dei programmi presenta la stessa procedura eseguita in macchina. La stazione di programmazione è quindi la soluzione ideale anche per la formazione e la specializzazione. E con il Digital Twin è disponibile persino una riproduzione esatta della macchina in officina, comprese le cinematiche, le funzioni e i parametri effettivi. 

    Tornitura simultanea con CNC PILOT 640: sgrossatura e finitura di profili complessi in una sola passata

    Tutto sui mandrini

    LC di ultima generazione: l'ottica ottimizzata riduce i costi globali

    Tutto per gli assi macchina