La sostenibilità dei nostri prodotti

Tracce verdi nella produzione: con i sistemi di misura e i controlli numerici HEIDENHAIN. I nostri prodotti sono sempre stati progettati per aumentare l'efficienza e le prestazioni delle macchine, degli impianti e dei processi dei nostri clienti. Vogliamo anche dare un contributo alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente. I prodotti HEIDENHAIN non sono parti soggette a usura, ma progettati per l'intero ciclo di vita di una macchina. Inoltre, le ultime generazioni di sistemi di misura e controlli numerici aiutano i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità.  

I sistemi di misura HEIDENHAIN consentono di ridurre l'impronta di CO2 e i costi di sistema e di aumentare la sicurezza di processo

La produzione di prodotti di alta precisione su macchine utensili richiede un controllo preciso del movimento e della posizione della tavola della macchina con il pezzo e del mandrino con l'utensile nell'area della macchina. I sistemi di misura lineari e angolari HEIDENHAIN si occupano della necessaria misurazione di posizione.

Sono soggetti a una forte contaminazione liquida dovuta ai lubrorefrigeranti utilizzati. Le nuove generazioni di sistemi di misura lineari e angolari HEIDENHAIN dispongono di TRUE IMAGE TECHNOLOGY, un'ottica migliorata del sensore che riduce la diffrazione e la dispersione. Anche in presenza di formazione di gocce o condensa, garantiscono una chiara visione della graduazione. Per questo motivo forniscono in modo affidabile dati precisi sulla posizione senza pressurizzazione.

Vantaggi per i costruttori di macchine

I costruttori di macchine possono semplificare notevolmente i loro sistemi di pressurizzazione e rinunciare a filtri aggiuntivi. In molti casi gli encoder non richiedono aria pressurizzata, riducendo così l'impronta di CO2 fino al 99% durante il funzionamento e abbassando i costi di sistema per l'alimentazione di aria pressurizzata.

Vantaggi per gli utilizzatori

  • Minor consumo di energia grazie alla riduzione dell'aria pressurizzata

  • Costi operativi più bassi grazie alla minore manutenzione del sistema di pressurizzazione

  • Maggiore affidabilità del processo grazie alla maggiore disponibilità degli encoder, anche senza aria pressurizzata

Per saperne di più sui sistemi di misura

Solo l'interazione di ottica del sensore ottimizzata, ASIC di scansione sviluppato da HEIDENHAIN e componenti precisi assicura la visione senza ostacoli della graduazione. Senza sistema di pressurizzazione e limitando il footprint CO2.

I controlli numerici HEIDENHAIN consentono di incrementare l'efficienza energetica grazie a tempi passivi più brevi della macchina e maggiore produttività senza scarti

Le tecnologie che sviluppiamo per i nostri controlli numerici riducono in modo significativo i tempi di lavorazione e consentono di lavorare più pezzi in modo più rapido e affidabile.

Le funzioni speciali per i processi automatizzati consentono di pianificare le commesse per i turni non presidiati sul controllo numerico e di organizzare sequenze di lavoro senza interruzioni, per di più in anticipo. Poiché ciò permette di ottenere componenti perfettamente lavorati a partire da pezzi unici, si riducono gli scarti e le riprese nella produzione. In questo modo si risparmiano tempo, risorse ed energia e si ottiene una gestione ambientale molto efficace.

La riduzione dei tempi passivi offre un grande potenziale per aumentare l'efficienza energetica di una macchina utensile. Questo perché le macchine utensili consumano più del 50% dell'energia elettrica che utilizzano durante la lavorazione anche nei periodi non produttivi.

Riduzione dei tempi passivi 

Le opzioni di configurazione 6D del controllo numerico di nuova generazione TNC7 consentono agli utilizzatori di misurare pezzi e attrezzature fino a cinque volte più velocemente, risparmiando così tanto tempo ed energia. Per la tastatura e la misurazione automatica nei processi di produzione in serie, i nostri sistemi di tastatura offrono un aumento della velocità fino a un secondo per ciclo di tastatura.

Identificazione delle interruzioni

Il controllo numerico TNC7 offre ampie funzioni di simulazione e di monitoraggio completo dei processi e dei componenti che aumentano l'affidabilità dei processi delle macchine utensili. All'interno dell'area di lavoro, sensori e telecamere possono ispezionare gli utensili al loro passaggio, risparmiando fino a sei secondi per ispezione rispetto ai sistemi laser tradizionali.

Sistemi di tastatura e telecamere HEIDENHAIN
per ridurre i tempi di controllo e aumentare i tempi di produzione

Il setup dei pezzi e il controllo degli utensili sono fattori essenziali per processi produttivi sicuri. Ma richiedono tempo. E più complesse sono le condizioni di serraggio, più lungo risulta il setup. E più complessa è l'attività produttiva, più utensili devono essere monitorati.

La telecamera VT 122 riduce il costo totale di gestione (TCO) e facilita la gestione degli utensili: gli utensili possono rimanere nella macchina grazie alla telecamera, che permette di controllare il loro stato con immagini super precise. Le immagini vengono create in modo completamente automatico durante il processo all'interno di un ciclo. In questo modo si evita di ricorrere a un laboratorio.

I sistemi di tastatura pezzo di HEIDENHAIN, come TS 460, riducono i tempi di tastatura fino al 30% per ogni singola operazione e con un'elevata accuratezza.

Il sensore di rottura utensile TD 110 per il controllo rottura nell'area della macchina consente di risparmiare fino a 6 secondi di tempo passivo per ogni singola verifica rispetto alle fotocellule laser tradizionali.

Controllo affidabile degli utensili

La nuova telecamera di misura VT 122 con il software VTC di HEIDENHAIN svolge tre funzioni in un unico sistema: dispositivo di presetting, microscopio e ispezione visiva degli utensili. Gli utensili usurati o danneggiati vengono quindi identificati con particolare rapidità e affidabilità in modo completamente automatizzato.

Tempi di verifica più brevi

  • Tastatura dei pezzi più veloce del 30% con il sistema di tastatura pezzi TS 460
  • Risparmio di fino a 6 secondi per il controllo rottura utensile con il sensore rottura utensili TD 110

I componenti del sistema di controllo HEIDENHAIN sono responsabili solo del 20% circa del consumo energetico totale di una macchina utensile. Tuttavia possono contribuire in modo significativo all'efficienza energetica e ridurre notevolmente l'energia richiesta per ogni pezzo.

I risparmi a colpo d'occhio

5 x

Predisposizione più veloce dei pezzi

3 x

Fresatura più veloce dei pezzi

1 sec

Tastatura più veloce dei pezzi

6 sec

Verifica più veloce della rottura utensile

Maggiori informazioni sul nostro approccio alla responsabilità aziendale

Codice di condotta

Fiducia, rispetto e trasparenza:
sono i principi delle nostre attività aziendali. Ancorati nel nostro codice di condotta.
Per saperne di più

Diritti umani

Ci assumiamo la responsabilità nei confronti dei nostri collaboratori: per noi il rispetto dei diritti umani è parte imprescindibile di questo impegno.
Per saperne di più

Ambiente

Proteggere le nostre risorse naturali è per noi un aspetto cruciale, e per questo puntiamo a ridurre costantemente l'impatto delle nostre azioni sull'ambiente.
Per saperne di più

Sostenibilità dei processi

I nostri prodotti sono realizzati con una grande varietà di materie prime. Ci impegniamo a ottenere un utilizzo ottimale dei materiali e un riciclo di alta qualità.
Per saperne di più