Encoder per la tecnologia medicale

Le apparecchiature e gli impianti medicali devono offrire comfort per il paziente e sicurezza applicativa, ma per la loro produzione occorre soddisfare anche i requisiti di documentazione completa e di costo. Affidativi per i vostri prodotti a trasduttori rotativi, sistemi di misura angolari e lineari o slip ring di HEIDENHAIN, AMO, LTN, NUMERIK JENA, RENCO e RSF. Integrate le vostre soluzioni altamente specializzate per la diagnostica, la terapia e il laboratorio e per ambulatori e strutture ospedaliere con tecnologia di misura altamente precisa, affidabile e durevole. 

Diagnostica per immagini

Nella diagnostica si sono affermate metodiche di imaging come la radiografia, la tomografia computerizzata TC o la tomografia a risonanza magnetica TRM. Consentono di esplorare il corpo del paziente senza interventi invasivi. Il paziente, l'emettitore e il rilevatore devono essere posizionati con precisione affinché, durante le procedure diagnostiche radiologiche, l'esposizione alle radiazioni per il paziente possa essere la più bassa possibile, rappresentando però allo stesso tempo in modo molto dettagliato l'area da esaminare. 

In ambito industriale, la tecnologia di imaging viene utilizzata anche
per il controllo qualità di componenti critici per la sicurezza
e fortemente sollecitati.

I sistemi di misura lineari, angolari e i sistemi modulari di misura angolare
garantiscono accuratezza di posizionamento anche in queste applicazioni.

CT industriali

Tecnologia di misura per dispositivi terapeutici

Nella terapia trovano impiego le apparecchiature più diverse: dalla radioterapia oncologica o dal trattamento laser oftalmico, alle macchine per dialisi o respirazione artificiale fino ai dispositivi per fisioterapia e riabilitazione ortopedica. In alcune applicazioni è richiesto un posizionamento esatto, mentre in altre è fondamentale il controllo di movimento degli azionamenti. Gli encoder di HEIDENHAIN, AMO, NUMERIK JENA e RENCO forniscono soluzioni molto compatte per tali esigenze. 

Attrezzature per sale operatorie e di trattamento

Non solo le attrezzature delle sale operatorie negli ospedali ma anche quelle degli ambulatori negli studi medici stanno diventando sempre più meccanizzate e automatizzate. I tavoli operatori e i lettini da visita sono motorizzati per aumentare il comfort del paziente e ridurre lo sforzo fisico del personale sanitario. Questo impone anche l'impiego di encoder affidabili per la misurazione della posizione. Inoltre, i bracci orientabili per le luci chirurgiche, i portastrumenti girevoli o dispositivi similari richiedono un'alimentazione affidabile sempre più spesso combinata alla trasmissione di dati da telecamere o computer integrati, ad esempio tramite slip ring. 

Laboratorio e analisi

I sistemi sanitari evoluti si affidano a tecnologie di laboratorio e analisi ad alta efficienza. Dagli esami del sangue eseguiti milioni di volte al giorno fino al complesso sequenziamento genetico, la manipolazione e l'analisi dei campioni vengono gestite con processi altamente automatizzati impiegando specifiche attrezzature di laboratorio. Le pipettatrici automatizzate, i dispositivi di analisi del sangue e attrezzature simili o i sistemi di High Content Screening per l'analisi genetica richiedono massima precisione. Per rispondere alla crescente domanda di analisi e per gestire con particolare efficienza campioni e reagenti, la tecnologia di manipolazione dei liquidi impone, ad esempio, campioni sempre più piccoli disposti in spazi sempre più ristretti, con precisione e senza perdite. Allo stesso tempo occorre evitare soprattutto di contaminare i campioni e di falsare i risultati. 

La robotica applicata alla medicina

Le applicazioni della robotica stanno diventando sempre più diffuse in chirurgia, ortopedia e neurologia. Gli interventi chirurgici in queste discipline beneficiano dell'elevata precisione e riproducibilità dei procedimenti e dei processi. I robot possono raggiungere aree di difficile accesso soprattutto nelle operazioni e sostituire le metodiche tradizionali con tecniche minimamente invasive. I robot chirurgici offrono inoltre la possibilità di trattamento a distanza. La robotica viene applicata in misura crescente anche nella riabilitazione, tra cui la fisioterapia assistita da robot e gli esoscheletri per aiutare i pazienti a riacquistare la mobilità autonoma. 

Non avete trovato il sistema di misura perfetto per la vostra applicazione
di robotica? Scoprite la soluzione idonea per la robotica industriale.

Visitate la sezione Robotica industriale