Il Closed Loop incrementa l'accuratezza del pezzo

La causa principale degli errori di posizionamento sulle macchine utensili moderne è da ricondurre a errori termici, essenzialmente influenzati dal processo di lavorazione stesso. Se i componenti della macchina si dilatano in funzione della temperatura e si restringono di nuovo, questo può comportare scostamenti sorprendenti senza adeguata compensazione degli errori. Infatti, le variazioni termiche nella meccanica degli assi non sono compensabili negli anelli di regolazione tradizionali della macchina. Per l'accuratezza dimensionale e la precisione del profilo nella produzione di pezzi singoli fino alle grandi serie si raccomanda l'impiego della regolazione Closed Loop degli assi lineari e rotativi. 

Sistemi di misura lineari nel Closed Loop: compensazione di errori termici

Closed Loop nella produzione di pezzi unici

Influsso del rilevamento di posizione sull'accuratezza nella lavorazione a 5 assi

I vantaggi del rilevamento di posizione tramite sistemi di misura lineari e angolari HEIDENHAIN sono particolarmente evidenti sulla base dell'esempio del pezzo Telstar. Un'immagine perfetta dal punto di vista ottico del pallone Telstar presuppone che le cuciture, i pentagoni e gli esagoni vengano fresati con elevata precisione nonostante la lavorazione duri oltre 2 ore. Tramite gli angoli di inclinazione della fresa predefiniti nel programma NC rispetto al pezzo Telstar risultano considerevoli movimenti degli assi rotativi e lineari, richiedendo una elevata accuratezza spaziale.

Semi-Closed Loop

Gli influssi del sistema di movimentazione assi compromettono l'accuratezza della lavorazione. La larghezza della cucitura cambia. I punti di intersezione delle cuciture non sono precisi.

Closed Loop

Con i sistemi di misura lineari a angolari precisi HEIDENHAIN, le influenze del sistema di movimentazione assi non compromettono il risultato della lavorazione. La cucitura viene fresata nella larghezza corretta con un andamento preciso nelle giunzioni delle cuciture.

Closed Loop nella produzione di piccole e medie serie

Accuratezza costante per la produzione di piccole/medie serie

L'accuratezza di una macchina utensile dipende in larga misura dalla sua capacità ad affrontare condizioni di impiego in continuo cambiamento. Il passaggio dalla lavorazione di sgrossatura a quella di finitura modifica considerevolmente il carico termico e meccanico della macchina causando potenzialmente variazioni nell'accuratezza della lavorazione. Modifiche simili agli stati di carico subentrano in fase di lavorazione di piccoli lotti. Il continuo passaggio dalle operazioni di attrezzaggio alla lavorazione vera e propria produce variazioni termiche con conseguenti effetti sull'accuratezza.

Semi-Closed Loop

Variazione termica degli assi di avanzamento

Closed Loop

Nessuna variazione termica degli assi di avanzamento

Closed Loop nella produzione di grandi serie

Maggiore accuratezza per centri di lavoro nella produzione automatizzata di grandi serie

La produzione di grandi serie nel settore automotive è in profonda trasformazione. Ad esempio per incrementare la flessibilità nella lavorazione meccanica dei componenti per autoveicoli, le linee transfer rigide vengono sempre più sostituite con linee dotate di centri di lavoro concatenati.

Le tolleranze ottenute in un pezzo dipendono dalle singole macchine ovvero dai sottoprocessi dell'intero impianto di produzione. I sistemi di misura lineari in Closed Loop contribuiscono a incrementare l'accuratezza della lavorazione. Il margine di tolleranza ottenuto può essere sfruttato per impiegare, ad esempio, più a lungo gli utensili.