Tecnologia di azionamento

Motori di alte prestazioni e sistemi di misura customizzati per motor feedback garantiscono il movimento e la dinamica necessari per macchine utensili, soluzioni di automazione, ascensori, macchine per la stampa e molto altro ancora. HEIDENHAIN ed ETEL forniscono motori e sistemi motion complessi, ad esempio per applicazioni di elevata precisione nell'industria dei semiconduttori e dell'elettronica. I costruttori di macchine e impianti possono scegliere tra una gamma completa di sistemi di misura HEIDENHAIN, AMO, RSF e RENCO, perfettamente adeguati ai più diversi motori, applicazioni e requisiti. 

Encoder per servomotori

HEIDENHAIN offre un'ampia gamma di trasduttori rotativi e sistemi di misura angolari per la regolazione di servomotori, in grado di gestire pressoché tutte le funzioni di posizionamento e controllo, indipendentemente dai seguenti fattori:

  • Requisiti meccanici dell'applicazione
  • Tecnologia di interfaccia utilizzata
  • Requisiti di accuratezza richiesti
  • Livello di sicurezza desiderato

I sistemi di misura possono essere collegati anche mediante la tecnologia di connessione per i connettori e cavi più diffusi e mediante le innovative soluzioni a cavo unico HMC 6 per l'interfaccia EnDat 2 e HMC 2 per la tecnologia di interfaccia all'avanguardia EnDat 3.

Encoder per motori lineari

I motori lineari offrono numerosi vantaggi: funzionamento altamente dinamico, affidabile e durevole. La misurazione della posizione è affidata a sistemi di misura lineari che offrono le stesse caratteristiche.
I sistemi di misura lineari incapsulati sono particolarmente indicati per le macchine utensili grazie alla loro protezione da polveri, trucioli e lubrorefrigerante.
I sistemi di misura lineari aperti sono disponibili per l'impiego con motori diretti soprattutto in dispositivi di misura. Soluzioni modulari offrono una flessibilità pressoché illimitata per il montaggio in una vasta gamma di applicazioni. 

Sistemi di misura per motori passo-passo e BLDC

Con una risoluzione fino a 40.000 passi di misura al giro, i trasduttori rotativi RENCO di nuova generazione sono particolarmente indicati come sistemi motor feedback per motori passo-passo in modalità Closed Loop e motori BLDC. I punti di forza sono:

  • Semplicità e rapidità di installazione grazie all'aiuto di montaggio integrato
  • Taratura elettronica dei segnali di commutazione del motore premendo semplicemente un pulsante
  • Funzionamento sicuro e affidabile grazie a funzioni di monitoraggio e diagnostica
  • Rilevamento esatto della posizione rotore di motori BLDC
  • Definizione molto precisa della sequenza di tracce UVW per la commutazione elettronica di motori con fino a 32 coppie di poli

Per condizioni di montaggio in spazi particolarmente ristretti, R35iL RENCO offre un'altezza di ingombro di appena 8,6 mm, e rappresenta uno dei trasduttori rotativi più compatti attualmente sul mercato. 

Soluzioni di azionamento HEIDENHAIN ed ETEL