Sistemi di sollevamento

Gli ascensori devono essere sicuri e confortevoli, e con i trasduttori rotativi per sistemi di sollevamento HEIDENHAIN, AMO e RENCO lo sono. Per motore, freni, vano ascensore e porte assicurano la partenza dolce della cabina, l'arresto preciso alla posizione di destinazione corretta e la ripartenza senza scatti, l'apertura e la chiusura rapide delle porte e la conformità continua dei più severi standard di sicurezza. E forniscono tutti i dati per il monitoraggio funzionale degli ascensori.

Regolazione dei motori

Robustezza, affidabilità e alta risoluzione: sono soprattutto queste le caratteristiche che rendono i trasduttori rotativi HEIDENHAIN soluzioni comprovate e affidabili nella regolazione dei motori per ascensori a fune classici. Soddisfano così i crescenti requisiti dei produttori di ascensori:

  • Velocità di marcia
  • Grandi altezze di trasporto
  • Struttura compatta
  • Ridotti costi di esercizio
  • Numerose interfacce elettriche all'elettronica successiva

Prodotti per la regolazione dei motori dei vostri ascensori classici a fune

La regolazione motore del futuro

Trasduttore rotativo per ascensori KCI 419 Dplus: il bidimensionale appartiene al passato

Il trasduttore rotativo induttivo per ascensori KCI 419 Dplus non fornisce solo dati di posizione per la regolazione dei motori di ascensori a fune, ma è anche in grado di rilevare la corsa dei freni senza microinterruttori supplementari e determinare la temperatura dei freni. KCI 419 Dplus è quindi indicato per il monitoraggio dei freni. Tramite l'interfaccia EnDat fornisce i dati diagnostici all'elettronica successiva che su tale base può dedurre lo stato del freno – ventilato o chiuso – e la sua usura.

La tecnologia di sollevamento non prevede 
microinterruttori per il monitoraggio dei freni.
In futuro gli ascensori funzioneranno senza funi e con corsa orizzontale. 

LINA 200: il sistema di misura lineare assoluto per l'ascensore senza funi del futuro

La cabina di un ascensore non azionata tramite funi e in grado di spostarsi in verticale e in orizzontale – HEIDENHAIN fornisce la tecnologia di misura per questa visione: il sistema di misura lineare induttivo assoluto LINA 200. L'elemento di misura presenta due tracce con periodi del segnale differenti impiegati per calcolare il valore di posizione assoluto.

AMO WMKA: cambio da corsa verticale a orizzontale e viceversa

Nell'ascensore a fune del futuro, il passaggio dalla corsa verticale a quella orizzontale ha luogo sugli snodi nel vano ascensore, azionati da motori torque di elevate prestazioni. I dati di posizione necessari per la regolazione del motore torque vengono forniti dai sistemi di misura angolari modulari come AMO WMK. In alternativa possono essere qui impiegati anche sistemi di misura lineari aperti come la serie HEIDENHAIN LIC. 

Gestione del vano ascensore

Per la frenata puntuale e senza scatti, e il posizionamento preciso della cabina, la posizione nel vano ascensore deve essere rilevata con accuratezza e determinata con esattezza dal controllo. I trasduttori rotativi assoluti HEIDENHAIN consentono una gestione digitale del vano ascensore offrendo netti vantaggi:

  • La posizione assoluta della cabina è disponibile in qualsiasi momento – anche in seguito a caduta di tensione
  • La cabina può raggiungere direttamente la posizione finale grazie ai valori reali costantemente disponibili in funzione della posizione

Prodotti per il vano ascensore

EQN 400

Per carichi particolarmente elevati degli alberi fino a 150 N in direzione assiale e 350 N in direzione radiale, EQN 400 può essere fornito in combinazione con un assieme cuscinetto. Le forze presenti vengono disaccoppiate dal cuscinetto del trasduttore rotativo evitando un sovraccarico.
 

Motore porta

L'apertura e la chiusura rapide e puntuali delle porte degli ascensori garantiscono tempi di attesa più brevi e quindi prestazioni di trasporto più elevate. Determinante è la misurazione dinamica e accurata della posizione. I trasduttori rotativi HEIDENHAIN per motori porta offrono il necessario feedback del numero di giri e di posizione per dimensioni particolarmente compatte: il diametro esterno di tutte le apparecchiature è inferiore a 40 mm.
 

Prodotti per l'azionamento della porta dei vostri ascensori

Potrebbe interessarvi anche

Trasduttori rotativi per ascensori

Il catalogo con la gamma completa di tutti i trasduttori rotativi per ascensori
Download PDF

elevator.heidenhain.com

Il microsito con tutte le news del settore, ad esempio novità fieristiche
Tecnologia di sollevamento

www.endat.de/it_IT/

EnDat è l'interfaccia ideale per sistemi di azionamento digitali, anche per ascensori.
Microsito EnDat

Soluzioni per altri azionamenti

Scoprite le nostre interessanti soluzioni encoder per azionamenti di qualsiasi tipo.
Motori/inverter