HEIDENHAIN partner dell’ESO al “Festival della Scienza” a Genova

Proprio per celebrare questo importante anniversario, in occasione del “Festival della Scienza” di Genova, sono stati organizzati diversi eventi che hanno permesso ai visitatori di interagire con i protagonisti dell’astronomia europea. HEIDENHAIN ITALIANA, da sempre attenta al mondo della scienza e della ricerca, ha affiancato l’ESO in questa manifestazione.

L'ESO è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e l'osservatorio astronomico più produttivo al mondo. Sostenuto da 15 paesi (tra cui l’Italia che quest’anno ricorda i suoi 30 anni di presenza), l'ESO focalizza la sua attività sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strumenti astronomici da terra che consentano agli astronomi di realizzare importanti scoperte scientifiche. Inoltre, l'ESO promuove e organizza la cooperazione nella ricerca astronomica. L'ESO gestisce tre siti osservativi unici al mondo in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor.

L'ESO è il partner europeo di un telescopio astronomico di concetto rivoluzionario, denominato ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array), il più grande progetto astronomico esistente, composto da 66 antenne posizionate nel deserto di Atacama in Chile. Venticinque di queste antenne sono realizzate in Europa e a garanzia dell’accuratezza nell’orientamento delle antenne sono stati montati sistemi di misura angolari HEIDENHAIN.

Photo credits: ESO (www.eso.org)