HEIDENHAIN: misurazioni semplici, ripetibili e accurate

 I sistemi modulari di misura angolare di HEIDENHAIN rappresentano la perfetta combinazione di sistemi di misura angolari altamente accurati e cuscinetti di precisione. Si contraddistinguono per l'elevata accuratezza della misura e dei cuscinetti, l'elevata risoluzione e l'eccellente ripetibilità. La ridotta coppia di avviamento consente movimenti uniformi. Invece di diversi particolari singoli, i sistemi modulari di misura angolare HEIDENHAIN offrono un componente altamente integrato con caratteristiche collaudate e definite. Il funzionale progetto meccanico rende superfluo qualsiasi processo critico di montaggio, evitando così le complesse operazioni di taratura e test dei singoli componenti tra loro e con l'ambiente della macchina.

I sistemi modulari di misura angolare semplificano in questo modo la configurazione di assi rotativi di elevata accuratezza. Montaggio, regolazione e taratura di tutti i singoli componenti vengono già eseguiti da HEIDENHAIN. Le caratteristiche dei sistemi modulari di misura angolare sono definite e testate in conformità alle specifiche richieste dal cliente. In termini di precisione di guida e ripetibilità rappresentano pertanto una valida alternativa agli assi con cuscinetti pneumatici, pur essendo comunque più robusti e più semplici da montare e maneggiare. HEIDENHAIN ha messo a punto la nuova elettronica di misura e conteggio QUADRA-CHEK 3000 per misurazioni semplici e rapide su macchine di elevata accuratezza. I moderni tool video di QUADRA-CHEK 3000 elaborano l'immagine della telecamera, identificano i bordi e definiscono i punti di misura. QUADRA-CHEK 3000 rappresenta il risultato graficamente sul touch screen. Accanto sono disponibili in modo chiaro e funzionale tutti i comandi, ad esempio Measure Magic per operazioni di misura automatiche in un batter d'occhio. L'operatore ha così tutto sotto controllo e può comandare QUADRA-CHEK 3000 in modo intuitivo digitando i dati, sfiorando e trascinando gli oggetti sul touch screen. La nuova Part View consente la costruzione di ulteriori elementi geometrici in modo semplice e intuitivo, direttamente nella rappresentazione grafica sul touch screen. QUADRA-CHEK 3000 convince per il suo design ideale per l'officina in condizioni di produzione estreme. Completano l'unità il robusto corpo in alluminio piatto, il vetro specificatamente temprato del touch screen, l'alimentatore integrato e il raffreddamento passivo senza ventole. Sul retro sono presenti numerosi connettori e interfacce, incluse le porte USB ed Ethernet.

I sistemi di misura lineari aperti trovano impiego in applicazioni che impongono requisiti molto elevati in termini di accuratezza del valore misurato, tra cui ad esempio dispositivi di produzione e di misura nell'industria dei semiconduttori, sistemi di assemblaggio automatici per PCB e macchine di misura come pure macchine utensili di elevata accuratezza e azionamenti diretti. Al fine di soddisfare costantemente gli elevati requisiti di accuratezza durante l'intero ciclo di vita dei sistemi di misura, HEIDENHAIN ha messo a punto un nuovo ASIC di elaborazione del segnale. Questa tecnologia è integrata nella nuova generazione di sistemi di misura lineari aperti con rilevamento incrementale del valore di posizione come LIDA 400, che HEIDENHAIN presenta alla Control 2016. Il nuovo ASIC compensa pressoché completamente possibili oscillazioni dell'ampiezza del segnale causati da disturbi. La stabilizzazione di base del segnale, notevolmente migliorata, è efficace soprattutto in presenza di contaminazioni del supporto di misura o della piastra di scansione e offre due vantaggi essenziali:

  • segnale costantemente stabile senza improvvise cadute,
  • regolazione senza riduzione dell'accuratezza di interpolazione e della rumorosità nei segnali di scansione.