HEIDENHAIN ITALIANA al convegno SIRI “I robot, digitali da sempre, per le aziende del futuro”

Tra le molte iniziative alla fiera A&T, il 13 febbraio spicca il convegno “I robot, digitali da sempre, per le aziende del futuro” presentato da SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione), di cui HEIDENHAIN ITALIANA è socio collettivo da molti anni. HEIDENHAIN porterà il suo contributo al tema con un intervento dal titolo “Closed Loop a supporto della competitività dei robot”.

Grazie al "secondary encoder" che affianca il motor feedback, è possibile rilevare la posizione effettiva di ogni giunto del robot tenendo così conto dell'errore di posizione zero e dell'errore di inversione, con misurazione delle forze retroattive della lavorazione. Si migliora così l'accuratezza di posizionamento dei robot e si garantisce una maggiore applicabilità. Come conseguenza si ottengono benefici anche in termini di competitività, produttività e qualità della produzione in serie grazie a un posizionamento più accurato. Le regolazioni di guadagno permettono inoltre una maggiore efficienza energetica.

Per il motor feedback HEIDENHAIN propone i trasduttori rotativi induttivi assoluti delle serie ECI 1100/1300 con funzione monogiro o EQI 1100/1300 con funzione multigiro apprezzati per la loro elevata qualità di regolazione e accuratezza del sistema, e resistenza alle vibrazioni.

Come secondary encoder
su giunti di elevata precisione dei robot, la proposta HEIDENHAIN comprende il sistema di misura angolare induttivo AMO WMKA/WMRA che offre l’accuratezza richiesta dal sistema e la flessibilità necessaria per il montaggio nella meccanica complessa dei robot.

Convegno SIRI 13 febbraio 2020 h. 10.00, Sala Area Convegni Maxi Schermo 2 A&T automation & testing – fiera dedicata a Innovazione, tecnologie e competenze 4.0 12-14 febbraio 2020 – Torino Oval Lingotto Fiere