HEIDENHAIN alla EMO 2009 con controlli CNC innovativi e sistemi di misura di posizione per macchine utensili moderne

I costruttori di macchine utensili richiedono tempi di montaggio e messa in servizio sempre più brevi. In particolare per macchinari e impianti di sicurezza, i sistemi di misura impiegati sono tenuti a fornire valori di posizione ridondanti sicuri, da trasmettere tramite un'interfaccia seriale veloce ad un controllo numerico a due canali. Tali caratteristiche costituiscono uno dei punti di forza con cui HEIDENHAIN, leader in sistemi di misura e controlli numerici di Traunreut, si presenta alla EMO di quest'anno.

HEIDENHAIN darà grande risalto, inoltre, all’esposizione delle diverse applicazioni dei nostri controlli numerici. Alla EMO saranno infatti illustrati nel dettaglio le nuove funzioni e gli sviluppi apportati ai controlli HEIDENHAIN TNC. Tra questi sono da sottolineare il controllo anticollisione dinamico, ora esteso alla fase di allestimento della macchina e in modalità di fresatura, nonché le funzioni "KinematicsOpt" e "KinematicsComp", che consentono di incrementare la precisione di posizionamento delle macchine utensili.


La sicurezza funzionale mira alla minimizzazione o all'eliminazione di rischi che possono insorgere in tutte le condizioni di esercizio o meno di macchinari e impianti. Tale obiettivo si raggiunge soprattutto impiegando sistemi ridondanti: in applicazioni orientate alla sicurezza gli assi mobili necessitano infatti di informazioni di posizione ridondanti e di sistemi di sicurezza e controllo a due canali al fine di poter adempiere le relative funzionalità.
Con i suoi nuovi sistemi di misura lineari e angolari assoluti LC e RCN, HEIDENHAIN pone l'accento sulla sicurezza funzionale. I sistemi di misura di posizione con "Functional Safety" – è questa denominazione che HEIDENHAIN impiega per l’innovativa caratteristica – sono sistemi a encoder singolo che attraverso la collaudata interfaccia seriale veloce EnDat forniscono due valori di posizione ridondanti generati separatamente. In combinazione ad un controllo numerico sicuro – anche questo presente nello stand di HEIDENHAIN insieme all’affermato iTNC 530 – un sistema di misura di sicurezza nella versione a encoder singolo può essere impiegato in applicazioni con controlli numerici di categoria SIL-2 (a norma DIN EN IEC 61 508) ovvero livello di perfomance "d" (a norma DIN EN ISO 13 849).

Per la prima volta HEIDENHAIN presenta LC 811, un sistema di misura lineare incapsulato assoluto per corse utili fino a 28 metri. Tale strumento è il completamento da lungo atteso, della versione incrementale LB. Caratteristica principale del sistema è il nastro METALLUR di elevata precisione sul quale è applicata una graduazione PRC. Anche il nuovo LC 811 soddisfa i requisiti in materia di sicurezza funzionale. Per quanto riguarda i sistemi di misura angolari, HEIDENHAIN espone il nuovo RCN con una soluzione di tenuta rielaborata dell'albero cavo. Fa il suo debutto in fiera anche la gamma RCN 5000 di nuova concezione con diametro esterno di 110 mm e diametro dell'albero cavo di 35 mm.

Gli apprezzati controlli numerici TNC per fresatrici e centri di lavoro hanno in serbo molte nuove funzioni per gli utilizzatori finali. I complessi movimenti della macchina per lavorazioni a cinque assi e le velocità di traslazione generalmente elevate rendono difficilmente prevedibili gli spostamenti degli assi. Con il controllo anticollisione dinamico esteso, HEIDENHAIN offre una utile funzione che facilita il lavoro dell'operatore e protegge la macchina da eventuali danni. La novità è rappresentata dalla possibilità di programmare liberamente le attrezzature di bloccaggio.

I requisiti di accuratezza, in particolare per la lavorazione a cinque assi, diventano sempre più severi. Componenti complessi devono pertanto essere realizzati con precisione e accuratezza ripetibili anche per lunghi periodi di tempo. Tecnici esperti e qualificati presenteranno ai visitatori della EMO le funzioni KinematicsOpt e KinematicsComp, che contribuiscono a ottenere tali risultati. Con il sistema di tastatura HEIDENHAIN inserito, la funzione KinematicsOpt misura in modo completamente automatico gli assi rotativi presenti sulla macchina. La misurazione viene eseguita indipendentemente dal fatto che si tratti di una tavola rotante o basculante oppure di una testa orientabile. Sulla base dei valori misurati, il TNC determina l'accuratezza statica di orientamento. In questo modo il software minimizza gli errori derivanti dai movimenti di orientamento e memorizza automaticamente la geometria della macchina alla fine dell'operazione di misura nelle relative costanti macchina della tabella cinematica.
Con KinematicsComp il controllo numerico è in grado di compensare gli errori geometrici di posizione dei componenti degli assi di una macchina utensile. In tal modo si corregge soltanto la posizione del Tool Center Point, senza intervenire sull'orientamento dell'utensile. Questo consente di evitare movimenti indesiderati in caso di lavorazione interpolata su più assi. HEIDENHAIN permette così di incrementare ulteriormente la precisione e l'accuratezza delle macchine dotate di TNC.

Anche nella gamma dei sistemi di tastatura HEIDENHAIN presenta un nuovo strumento: il TT 449 consente di misurare gli utensili con trasmissione a infrarossi dei segnali di commutazione, proprio come per i noti sistemi di tastatura per pezzi TS. I cavi nella zona di lavorazione della macchina sono pertanto oramai un ricordo del passato.

HEIDENHAIN alla EMO – Padiglione 3, stand F06.

DR. JOHANNES HEIDENHAIN GmbH sviluppa e produce sistemi di misura lineari e angolari, trasduttori rotativi, visualizzatori di quote e controlli numerici per complesse funzioni di posizionamento. I prodotti HEIDENHAIN trovano impiego in particolare in macchine utensili di elevata precisione nonché in impianti per la produzione e la lavorazione di componenti elettronici.
Grazie al vasto know-how nello sviluppo e nella produzione di sistemi di misura e controlli numerici, HEIDENHAIN pone solide basi per l'automazione di impianti e macchinari di produzione del futuro.
Maggiori informazioni all'indirizzo: www.heidenhain.de