HEIDENHAIN alla Control 2015: misurazioni semplici e accurate

Alla Control di quest'anno HEIDENHAIN punta su due prodotti completamente diversi: l'elettronica di valutazione QUADRA-CHEK 3000 e il sistema modulare di misura angolare, accomunati dalla semplicità di misurazione in applicazioni di elevata accuratezza. Presenta inoltre i sistemi di misura lineari aperti LIC 2100 e LIP 200.

HEIDENHAIN ha messo a punto la nuova elettronica di valutazione QUADRA-CHEK 3000 per misurazioni semplici e rapide su macchine di elevata accuratezza. Al suo stand, HEIDENHAIN mostra dal vivo il comando semplice e intuitivo di questo nuovo prodotto. La presentazione, che sarà ripetuta più volte nell'arco della giornata, mette in evidenza come QUADRA-CHEK 3000 analizza i risultati delle misurazioni eseguite sui componenti campione con un microscopio. I moderni tool video di QUADRA-CHEK 3000 elaborano l'immagine della camera, identificano gli spigoli e definiscono i punti di misura. QUADRA-CHEK 3000 rappresenta il risultato graficamente sul touch screen. Proprio accanto sono disposti semplici elementi di comando, chiaramente definiti, con le funzioni disponibili, ad esempio Measure Magic per operazioni di misura automatiche in un batter d'occhio. L'operatore ha così tutto sotto controllo e può comandare l'unità QUADRA-CHEK 3000 in modo intuitivo digitando i dati, sfiorando e trascinando gli oggetti sul touch screen. La nuova Part View consente la progettazione di ulteriori elementi geometrici, in modo semplice e intuitivo sul touch screen direttamente nella rappresentazione grafica. QUADRA-CHEK 3000 convince per il suo design ideale per l'officina in condizioni di produzione estreme. Completano l'unità il robusto corpo in alluminio molto piatto, il vetro specificatamente temprato del touch screen come pure l'alimentatore integrato e il raffreddamento passivo senza ventole. Sul retro sono presenti numerosi attacchi e interfacce, inclusa porta USB ed Ethernet.

I sistemi modulari di misura angolare rappresentano la perfetta combinazione di sistemi di misura angolari altamente accurati e cuscinetti di precisione. Questa combinazione semplifica la configurazione di assi rotativi di elevata accuratezza. Montaggio, regolazione e taratura di tutti i singoli componenti vengono già eseguiti da HEIDENHAIN. Le caratteristiche dei sistemi modulari di misura angolare sono definite e testate in conformità alle specifiche richieste dal cliente. In termini di precisione di guida riproducibile rappresentano pertanto una valida alternativa agli assi con cuscinetti pneumatici, pur essendo comunque più robusti e più semplici da montare e maneggiare.

I sistemi modulari di misura angolare HEIDENHAIN rappresentano la combinazione altamente integrata di sistemi di misura angolari altamente accurati e cuscinetti di precisione, appositamente creata per soddisfare requisiti di misura specifici.

La serie LIC 2100 comprende sistemi di misura lineari aperti con rilevamento di posizione assoluto. Convincono per la loro facilità di installazione e richiedono soltanto una concezione meccanica semplice dell'area di montaggio sulla macchina, raggiungendo ciò nonostante la classe di accuratezza ±15 µm. Per tali ragioni i sistemi di misura lineari LIC 2100 rappresentano una soluzione molto interessante per i costruttori di macchine. La grande varietà di interfacce seriali – tra cui Fanuc, Mitsubishi e Panasonic e naturalmente EnDat 2.2 – completa inoltre i vantaggi di montaggio grazie alla semplice connessione elettronica.

I sistemi di misura lineari incrementali aperti LIP 200 si contraddistinguono per l'accuratezza molto elevata (errore di posizione tipico all'interno di un periodo del segnale ±1 nm) e per l'alta stabilità di posizione (150 pm RMS). I loro campi di impiego includono applicazioni di misura altamente accurate, quali controllo di wafer, lavorazione di ultraprecisione, metrologia high-end o produzione di schermi piatti.

HEIDENHAIN alla Control: padiglione 1, stand 1409