Trasduttori rotativi HEIDENHAIN con interfaccia DRIVE-CLiQ:
comunicazione sicura e diretta con controlli numerici Siemens

Per la misurazione della posizione su macchine e in impianti con controlli numerici Siemens, HEIDENHAIN offre trasduttori rotativi assoluti con interfaccia DRIVE-CLiQ*. Forniscono con sicurezza dati di posizione e operativi direttamente ai controlli numerici. Sono disponibili numerose versioni per la soluzione ottimale perché, oltre all'interfaccia dati, ogni applicazione presenta ulteriori requisiti specifici, ad esempio relativi alla meccanica o all'accuratezza del trasduttore rotativo.

Una interfaccia, innumerevoli possibilità: si descrive così brevemente la gamma di trasduttori rotativi assoluti HEIDENHAIN con interfaccia Siemens DRIVE-CLiQ, che permettono al costruttore di macchine e impianti di scegliere con massima semplicità la soluzione ottimale per le sue esigenze di controllo, in particolare tra trasduttori rotativi con scansione ottica o induttiva. I trasduttori rotativi ottici e induttivi sono in molti casi compatibili per dimensioni di montaggio. Mentre i trasduttori rotativi ottici consentono accuratezze maggiori, i trasduttori rotativi induttivi vantano grande robustezza e insensibilità alla contaminazione con dimensioni più compatte. Il costruttore di macchine e impianti può impiegarli sullo stesso motore e ottimizzare, ad esempio, la relativa accuratezza e dimensione. Oltre ai trasduttori rotativi monogiro, sono disponibili anche multigiro con riduttore per il conteggio dei giri completi. Le versioni con e senza supporto proprio come pure con tipi e diametri differenti dell'albero completano l'offerta dei trasduttori rotativi HEIDENHAIN con interfaccia DRIVE-CLiQ. Molti trasduttori rotativi con interfaccia DRIVE-CLiQ vantano ulteriori peculiarità:

• Per la misurazione della temperatura è possibile collegare il sensore a semiconduttore KTY 84-130 e i sensori PT 1000 ai trasduttori rotativi ottici ECN 1324S ed EQN 1336S con cuscinetto proprio e ai trasduttori rotativi induttivi ECI 1319S, EQN 1331S ed ECI 4090S senza cuscinetto. Inoltre, questi trasduttori rotativi dispongono non soltanto di firmware aggiornato ma anche di una maggiore area di memoria per dati del motore e altri dati specifici del costruttore.
  • I trasduttori rotativi induttivi robusti ECI 1319S ed EQI 1331S senza cuscinetto sono indicati in particolare per applicazioni con carichi meccanici elevati del rotore fino a 600 m/s² e dello statore fino a 400 m/s².
  • In aggiunta ai trasduttori rotativi ottici ROC 424S e ROQ 436S con cuscinetto proprio e albero pieno, la gamma prevede anche i trasduttori rotativi ottici ECN 424S ed EQN 436S con cuscinetto proprio e albero cavo.

Tutti i trasduttori rotativi con interfaccia DRIVE-CLiQ sono certificati per applicazioni orientate alla sicurezza in conformità a SIL 2 (a norma EN 61508) ovvero categoria 3, Performance Level "d" (a norma EN ISO 13849). Il fault exclusion per l'accoppiamento meccanico è disponibile per le versioni con albero pieno e cavo.

HEIDENHAIN offre inoltre diversi cavi di collegamento e un tool diagnostico per i sistemi di misura con interfaccia DRIVE-CLiQ: il pacchetto di test e taratura composto da apparecchiatura PWM 21 e software ATS. L'operatore è così in grado di verificare lo stato generale dei sistemi di misura sia durante il funzionamento della macchina (diagnostica online con funzionamento attivo dell'asse) sia in fase di montaggio o di riparazione (diagnostica offline). Per trasduttori rotativi assoluti questo pacchetto di test e taratura consente inoltre di spostare elettronicamente l'origine per allineare la posizione monogiro del trasduttore rotativo alla posizione preferita del motore.

Accanto a questa ampia gamma di trasduttori rotativi assoluti, HEIDENHAIN propone anche sistemi di misura lineari incapsulati con interfaccia DRIVE-CLiQ. Ogni sistema di misura con interfaccia EnDat 2.2 può inoltre essere collegato a elettroniche successive per interfacce DRIVE-CLiQ grazie all'external interface box EIB 2391S.

*) DRIVE-CLiQ è un marchio registrato di SIEMENS AG