Articoli tecnici e comunicati stampa per giornalisti e redattori

HEIDENHAIN sviluppa, produce e commercializza componenti per i settori chiave delle macchine utensili, dell'industria elettronica e dell'automazione. Mettiamo a disposizione ampio materiale informativo destinato alla stampa anche per altri prodotti e settori.

Contattateci direttamente per richieste specifiche o per essere inseriti nella nostra mailing list: press@heidenhain.it

Ridefinizione delle applicazioni high-end: il sistema di misura angolare modulare ERP 1000 di HEIDENHAIN

I sistemi di misura angolari modulari della serie ERP 1000 sono stati sviluppati da HEIDENHAIN per applicazioni che richiedono la regolazione particolarmente costante della velocità o elevata stabilità della posizione in stato di riposo. Le straordinarie caratteristiche necessarie per questi settori di impiego severo determinano la loro configurazione speciale che vanta numerose versioni di graduazioni e HEIDENHAIN Signal Processing ASIC HSP 1.0.

I nuovi sistemi di misura angolari con scansione ottica della serie ERP 1000 di HEIDENHAIN ridefiniscono gli standard della misurazione angolare nelle applicazioni high-end. Questo si evidenzia in particolare nella flessibilità di integrazione degli encoder nel sistema globale del costruttore della macchina e nell'accuratezza e nella stabilità del rilevamento dei valori misurati. I fattori chiave di queste caratteristiche sono rappresentati dalla combinazione di struttura modulare e Signal Processing ASIC HSP 1.0, impiegato per la prima volta in un sistema di misura angolare.

Flessibilità garantita dall'ampia gamma di versioni
ERP 1000 può essere adattato con elevata flessibilità ad ogni applicazione grazie all'ampia offerta di dischi graduati di varie dimensioni. Disponibili come circonferenza completa e arco di circonferenza con diametri di 57 mm, 75 mm, 109 mm e 151 mm, sono perfettamente indicati pressoché per qualsiasi specifica del cliente. Anche le dimensioni di ingombro compatte e il peso molto ridotto delle testine di scansione e dei dischi graduati contribuiscono alla loro flessibilità. La testina di scansione misura 26 mm di lunghezza, 12,7 mm di altezza e 6,8 mm di profondità con un peso di appena 5 g. A seconda della versione, i dischi graduati presentano un'altezza massima di 10,2 mm e un peso di soli 57 g per la circonferenza più leggera. Queste dimensioni e questi pesi non pongono pressoché alcun limite al loro impiego. I sistemi di misura angolari modulari ERP 1000 vantano un montaggio compatto e offrono pesi e momenti di inerzia ridotti per l'impiego in applicazioni altamente dinamiche.

Scansione ottica per straordinaria accuratezza
Il supporto di misura impiegato nei sistemi di misura angolari della serie ERP 1000 è una graduazione OPTODUR su vetro. In funzione del loro diametro, i diversi dischi graduati offrono 23.000, 30.000, 50.000 o 63.000 periodi del segnale. In combinazione con HEIDENHAIN Signal Processing ASIC HSP 1.0, impiegato per la prima volta in un sistema di misura angolare, i sistemi di misura angolari modulari raggiungono classi di accuratezza fino a ±0,9 secondi d'arco con eccezionale qualità del segnale. L'errore di interpolazione arriva fino a ±0,02 secondi d'arco, il rumore di fondo RMS fino a 0,002 secondi d'arco. E tutto questo anche in applicazioni altamente dinamiche con numeri di giri molto elevati fino a 2.600 giri/min. Allo stesso tempo l'insensibilità ai disturbi della scansione garantisce elevata affidabilità durante il funzionamento.

Ampie tolleranze di montaggio e funzionamento
Come sistemi non accoppiati, tutte le versioni dei sistemi di misura angolari modulari ERP 1000 offrono ampie tolleranze di montaggio e funzionamento come pure semplicità di installazione. Un sistema ERP 1000 garantisce già accuratezze di misura molte elevate persino se la superficie di montaggio del disco graduato non è stata lavorata con assoluta perfezione. Tuttavia, migliori sono le condizioni di montaggio, maggiori sono le accuratezze raggiungibili nell'applicazione. Per il collegamento elettrico della testina di scansione al controllo della macchina, è possibile scegliere tra un'ampia gamma di cavi e connettori. Inoltre, tutte le testine di scansione sono disponibili con cavi di diversa lunghezza per offrire la soluzione ottimale, anche in condizioni di montaggio con spazi ridotti. I segnali incrementali e il segnale di riferimento vengono tarati elettronicamente in modo automatico e pratico con il wizard di supporto al montaggio del software ATS e dell'apparecchiatura di diagnostica HEIDENHAIN PWM 21, facilitando il montaggio e semplificando ulteriormente il processo di taratura.

Contatti – Stampa

press@heidenhain.it