Articoli tecnici e comunicati stampa per giornalisti e redattori

HEIDENHAIN sviluppa, produce e commercializza componenti per i settori chiave delle macchine utensili, dell'industria elettronica e dell'automazione. Mettiamo a disposizione ampio materiale informativo destinato alla stampa anche per altri prodotti e settori.

Contattateci direttamente per richieste specifiche o per essere inseriti nella nostra mailing list: press@heidenhain.it

HEIDENHAIN alla EMO 2023:
riduzione di costi e footprint CO2

Soluzioni che rendono le macchine utensili più efficienti dal punto di vista delle risorse e dei costi, riducendo i tempi attivi, passivi o di fermo macchina, sono sicuramente le misure più efficaci per contenere la domanda di energia in officina. Alla EMO 2023, HEIDENHAIN punta su soluzioni per maggiore affidabilità di processo con minore footprint CO2.

Produrre più velocemente, ottenere maggiore qualità, essere produttivi più a lungo salvaguardando le risorse: questi sono i requisiti della produzione moderna. Per raggiungere questi obiettivi, gli utilizzatori si aspettano dalle loro macchine più trucioli in meno tempo con risultati di lavorazione perfetti a partire dal primo pezzo con footprint CO2 ridotto. Le soluzioni intelligenti di HEIDENHAIN aprono ulteriori possibilità per massime prestazioni, sicurezza di processo ed efficienza dei costi.

Sistemi di tastatura TS 460 e TS 760 HEIDENHAIN: per incrementare il tempo produttivo

Allineamento e misurazione dei pezzi con maggiore velocità e in-process: il sistema di tastatura pezzo TS 460 HEIDENHAIN consente avanzamenti di misura molti elevati fino a 3.000 mm/min. La conseguente riduzione dei tempi di tastatura fino del 30% mette a disposizione degli utilizzatori tempo prezioso per la produzione in officina. TS 460 con ugelli di soffiaggio integrati offre elevata accuratezza di misura in quanto prima dell'operazione di tastatura è possibile pulire la superficie da trucioli che potrebbero falsarne il risultato. Può essere equipaggiato a richiesta con una efficace protezione anticollisione che previene non solo costosi danni ma disaccoppia anche termicamente il sistema di tastatura.

Il sistema di tastatura TS 760 HEIDENHAIN consente di misurare il pezzo con un'accuratezza 3D particolarmente elevata e forze molto ridotte. Risulta quindi indicato soprattutto per componenti di precisione nella produzione di stampi e per pezzi particolarmente sottili. E funziona con avanzamenti di misura fino a 1.000 mm/min garantendo sempre elevate prestazioni.

Sistemi di misura LC e RCN HEIDENHAIN: 99% di CO2 in meno

Per quanto riguarda i componenti macchina, HEIDENHAIN presenta i sistemi di misura lineari LC e i sistemi di misura angolari RCN con sistema ottico ottimizzato per una lettura certa anche in presenza di contaminazioni liquide e di condensa. In molti casi gli encoder funzionano con affidabilità senza aria pressurizzata: questo semplifica il sistema di pressurizzazione in modo da poter sfruttare i vantaggi di un rilevamento di posizione nel Closed Loop con costi di sistema nettamente ridotti. Rimuovendo i collegamenti di pressurizzazione si riduce inoltre fino al 99% l'impronta di CO2 della macchina. Sulla homepage HEIDENHAIN è disponibile uno speciale tool online per il calcolo dei potenziali di risparmio concreti: www.heidenhain.com/co2footprint

LB 383C HEIDENHAIN: la riga graduata per assi lunghi

Il sistema di misura lineare incapsulato LB 383C HEIDENHAIN è il nuovo specialista nella misurazione di posizione su macchine con assi lunghi e corse utili fino a 72 m. Grazie alla sua scansione potente il nuovo LB 383C è particolarmente insensibile alle contaminazioni e allo stesso tempo molto rigido nella direzione di misura, ottenendo così una maggiore sicurezza di processo e consentendo parametri di regolazione nettamente più elevati nel controllo numerico per una migliore performance della macchina. E il sistema LB 383C contiene i costi, perché i suoi profili sono intercambiabili con quelli dei sistemi di misura lineari LC 200. Questo semplifica non solo la gestione magazzino, ma rende superflui anche raccordi speciali per l'aria pressurizzata.

HEIDENHAIN lascia tracce verdi nella produzione: il nuovo livello del controllo numerico TNC7, i sistemi di misura lineari della serie LC, i sensori come TD 110 o il software StateMonitor.
Il sistema di tastatura TS 460 HEIDENHAIN riduce i tempi di tastatura fino del 30% e offre agli utilizzatori prezioso tempo produttivo.
Gli encoder incapsulati LC e RCN HEIDENHAIN consentono di semplificare il sistema di pressurizzazione della macchina utensile. Il footprint CO2 si riduce fino al 99% e calano i costi di sistema.
Il nuovo sistema di misura lineare LB 383C HEIDENHAIN per macchine con assi lunghi: maggiori performance e sicurezza di processo, minori costi di gestione magazzino.
Contatti – Stampa

+39 02 27075-202

press@heidenhain.it