TNC7 HEIDENHAIN alla EMO 2023:
maggiore sicurezza di processo, ridotto footprint CO2 e minor consumo di energia

Dopo la première alla EMO Milano, HEIDENHAIN presenta quest'anno le ultime novità per TNC7. Da un lato la gamma hardware è stata ampliata: oltre alla nota versione da 24", sarà disponibile in futuro anche un TNC7 da 19" con touchscreen compatto, ma con la stessa funzionalità, e il nuovo TNC7 basic con touchscreen da 16" per macchine a 3+2 assi. TNC7 basic offre inoltre un ampio pacchetto di opzioni con le caratteristiche tipiche del controllo numerico TNC7: setup grafico 6D MAS, controllo anticollisione DCM o fresatura trocoidale OCM. Con la versione software 18, TNC7 è stato ulteriormente sviluppato tenendo conto dei feedback dei clienti e ottimizzando ulteriormente utilizzo e sicurezza di processo.

Intuitivo come uno smartphone

Sul touchscreen di TNC7 l'operatore può utilizzare tutte le funzioni mediante tocco, sfioramento e zoom proprio come su uno smartphone o un tablet. TNC7 lo supporta anche con menu contestuali e operatività comune alle diverse modalità facilitando, ad esempio, l'apertura di programmi di Windows sul controllo numerico e utilizzando i dati risultanti direttamente alla creazione di un programma NC. Lavorare con TNC7 diventa così estremamente agevole anche per neofiti. Perché riescono ad orientarsi in poco tempo e, grazie al supporto intelligente del controllo numerico, raggiungono rapidamente anche la sicurezza necessaria nella routine produttiva quotidiana.

Gamma hardware versatile

Non tutti gli utenti amano operare esclusivamente sul touchscreen: gli esperti TNC, infatti, sono abituati a lavorare con le tastiere HEIDENHAIN. TNC7 è ovviamente disponibile anche con pannello di comando e da EMO 2023 persino in tre versioni. Alla nota versione da 24", si aggiungono quella da 19" e da 16", tutte con la stessa risoluzione Full-HD. In alternativa al pannello di comando di grandi dimensioni con tastiera completa, per i due modelli più piccoli è possibile optare per un pannello di comando macchina compatto con i principali tasti funzione TNC. La versione da 16" denominata TNC7 basic completa la gamma TNC7 verso il basso non soltanto in termini di dimensioni. Rappresenta il successore dell'apprezzato TNC 620 per le macchine a 3+2 assi con tutti i vantaggi tipici di TNC7.

Alla lavorazione in tempi brevi

Efficienza fin dal primo pezzo per lotti piccoli e nella produzione automatizzata: questo non vale solo per il processo di produzione vero e proprio. Soprattutto la configurazione deve essere semplice e veloce. Si riducono così non soltanto i tempi ma anche il footprint CO2. Grazie alle funzioni con supporto grafico per il setup 6D di attrezzatura di serraggio e pezzi, TNC7 offre due importanti fattori di risparmio in termini di tempo ed energia. Su TNC7 con supporto virtuale, l'operatore può misurare attrezzatura di serraggio e pezzo con rapidità, facilità di utilizzo e sicurezza di processo. La complessità della condizione di serraggio è irrilevante. Che si tratti di una torre di serraggio o di diversi pezzi fresati in successione, di un pezzo semplice o complesso e prelavorato: TNC7 guida l'operatore passo dopo passo in modo interattivo lungo l'intero processo – per pezzi complessi fino a cinque volte più velocemente dei cicli di tastatura tradizionali. La misurazione 6D di attrezzature di serraggio è parte integrante del monitoraggio anticollisione dinamico ampliato DCM v2, mentre per i pezzi è disponibile la nuova opzione Model Aided Setup (MAS).

Fresatura con parametri di taglio ottimali

Il pacchetto di opzioni di TNC7 comprende anche Optimized Contour Milling (OCM). La fresatura trocoidale di prossima generazione calcola sempre in automatico la migliore strategia di lavorazione – e per qualsiasi tasca e isola. All'operatore basta predefinire i profili e confermare i parametri di lavorazione ottimali dal calcolatore dei dati di taglio integrato. La sgrossatura e la finitura diventano così altamente produttive e salvaguardano gli utensili, mentre le funzioni di lavorazione intelligenti di OCM consentono di ottenere superfici perfette lungo il profilo programmato. Optimized Contour Milling riduce il consumo energetico, contiene i tempi e massimizza la sicurezza di processo dalla programmazione alla lavorazione.

Demo live "Ottimizzazione dei tempi di processo con TNC7"

Con dimostrazioni dal vivo su TNC7, HEIDENHAIN presenta una lavorazione completa con tornitura, sgrossatura, fresatura di finitura e sbavatura. I riflettori sono puntati in particolare sul risparmio di tempo ottenuto dalle varie funzioni del nuovo livello di controllo numerico: dalla programmazione alla simulazione fino alla finitura del pezzo. La lavorazione di tornitura con utensili FreeTurn può essere facilmente programmata con i cicli di tornitura simultanea di TNC7. Permettono la tornitura simultanea di profili molto complessi tenendo conto dei profili di interferenza e sfruttando i vantaggi di utensili per la High Dynamic Turning (HDT). La successiva lavorazione di tornitura è programmata con i cicli OCM per la fresatura trocoidale ad alta efficienza con tempi ridotti direttamente su TNC7. Durante la lavorazione completa dal vivo, il monitoraggio dei processi integrato nel TNC7 garantisce lo svolgimento affidabile di tutti i cicli di lavoro senza sensori aggiuntivi.

Tre dimensioni dello schermo, due livelli di potenza e pannelli di comando alternativi: alla EMO 2023, HEIDENHAIN arricchisce la gamma HMI di TNC7 con nuove versioni.
Il nuovo setup grafico 6D dei pezzi di TNC7 supporta l'operatore nella tastatura di qualsiasi pezzo e si integra perfettamente con il supporto grafico per il centraggio dell'attrezzatura di serraggio.
OCM, la fresatura trocoidale di prossima generazione di HEIDENHAIN, impiega la lunghezza completa del tagliente della fresa utilizzata per il massimo volume di asportazione del truciolo nella lavorazione di isole e tasche con qualsiasi profilo. Questo
Il monitoraggio dei componenti e dei processi TNC completamente integrato non utilizza sensori aggiuntivi. Rileva con affidabilità scostamenti dalla lavorazione di riferimento e assicura una qualità di processo garantita.