Articoli tecnici e comunicati stampa per giornalisti e redattori

HEIDENHAIN sviluppa, produce e commercializza componenti per i settori chiave delle macchine utensili, dell'industria elettronica e dell'automazione. Mettiamo a disposizione ampio materiale informativo destinato alla stampa anche per altri prodotti e settori.

Contattateci direttamente per richieste specifiche o per essere inseriti nella nostra mailing list: press@heidenhain.it

HEIDENHAIN a 33. BI-MU: maggiore sicurezza di processo, produttività ed efficienza di risorse

Performance, footprint CO2 e digitalizzazione sono argomenti di grande attualità per i costruttori di macchine utensili e gli utilizzatori nel settore delle lavorazioni meccaniche. Alle più importanti fiere internazionali e a 33.BI-MU, HEIDENHAIN presenta soluzioni concrete per i requisiti strettamente correlati, e spesso ancora astratti, che queste parole chiave celano. Consentono più trucioli in meno tempo, risultati di lavorazione perfetti a partire dal primo pezzo e processi altamente automatizzati con minimi tempi di fermo macchina.

Il nuovo livello del controllo numerico TNC7, le soluzioni software della Fabbrica Digitale e la nuova generazione dei sistemi di misura LC e RCN di HEIDENHAIN permettono a costruttori e utilizzatori di macchine utensili di compiere un grosso passo ava

TNC7: il nuovo livello di controllo numerico HEIDENHAIN

Con il nuovo livello di controllo numerico TNC7 HEIDENHAIN, utilizzatori e costruttori di macchine utensili sperimentano possibilità completamente nuove per la programmazione e l'impiego delle loro macchine utensili. L'utilizzo è intuitivo, task-oriented e personalizzabile grazie a molte funzioni intelligenti che portano la produzione orientata all'officina in una nuova dimensione. E HEIDENHAIN ha persino introdotto ulteriori miglioramenti proprio per le imminenti AMB e BIMU che i visitatori possono scoprire presso lo stand HEIDENHAIN e gli stand dei più prestigiosi costruttori di macchine utensili.

[Translate to Italienisch:] HEIDENHAIN TNC7
TNC7 HEIDENHAIN supporta l'utilizzatore con soluzioni smart, che includono, ad esempio, un pacchetto di cicli molto ampio, funzioni di tastatura intelligenti e setup grafico 6D dell'attrezzatura di serraggio e dei pezzi.

TNC7: il nuovo setup grafico 6D dei pezzi

Oltre al setup grafico dell'attrezzatura di serraggio, TNC7 offre ora anche nuovi cicli di tastatura per misurare graficamente in tempi brevi qualsiasi tipo di pezzo, anche componenti complessi di forma libera. TNC7 promuove la sicurezza di processo visualizzando l'ambiente di produzione completo: attrezzatura di serraggio, pezzo e area macchina. Questi dati possono essere utilizzati già durante la programmazione per creare una simulazione 3D realistica della lavorazione e senza dover cambiare modalità operativa.

TNC7: praticità di programmazione con le nuove sequenze NC e la modalità Dark

Le nuove sequenze NC di TNC7 garantiscono un'operatività particolarmente semplice. L'utilizzatore può salvare tra i preferiti qualsiasi sezione del programma NC utilizzata di frequente e aggiungerla con semplicità ai nuovi programmi in qualsiasi momento. Per gli utilizzatori che lavorano ogni giorno in condizioni di scarsa luminosità sul proprio controllo numerico, la modalità Dark migliora la leggibilità e la visibilità del touch screen di TNC7.

Presentazioni live di TNC7: semplicità di configurazione per fresature efficienti ed affidabili

Durante le presentazioni live presso lo stand HEIDENHAIN, il team degli esperti HEIDENHAIN illustra la rapidità, la semplicità e l'affidabilità della lavorazione di un pezzo sul TNC7, dal setup alla sbavatura. Il grezzo viene immediatamente misurato grazie al setup grafico 6D del pezzo – anche per pezzi complessi prelavorati, salvando in TNC7 l'intero ambiente di produzione. La lavorazione viene eseguita con OCM (Optimized Contour Milling), la fresatura trocoidale di ultima generazione, che dispone anche di cicli per la finitura e la sbavatura. OCM calcola automaticamente la migliore strategia di fresatura trocoidale per tasche e isole. Una gamma di componenti notevolmente più ampia può così essere sempre lavorata con valori di taglio ottimali al fine di incrementare la produttività, migliorare la sicurezza di processo e salvaguardare maggiormente gli utensili durante la fresatura. Per una ulteriore sicurezza di processo, il TNC vanta la funzionalità di monitoraggio dei processi. E durante le presentazioni verrà dato ampio spazio anche a StateMonitor, tool della Fabbrica Digitale HEIDENHAIN, per la rilevazione e la visualizzazione dei dati macchina.

Già la videata di avvio di TNC7 HEIDENHAIN rappresenta in modo pulito e articolato tutte le informazioni principali sull'operatività della macchina.

Software per la Fabbrica Digitale: il nuovo PlantMonitor

La Fabbrica Digitale HEIDENHAIN offre soluzioni pratiche e servizi competenti per la digitalizzazione standardizzata a 360° dell'officina, tra cui ad esempio il software StateMonitor per il rilevamento dei dati operativi. Consente di monitorare in tempo reale lo stato di produzione delle macchine utensili CNC. Per l'analisi dei dati di produzione di più StateMonitor, HEIDENHAIN presenta il nuovo software PlantMonitor che permette di interconnettere anche macchine che si trovano in sedi o siti produttivi diversi.

Consulenza e servizi per la Fabbrica Digitale: il Digital Twin

Anche il Digital Twin garantisce maggiore sicurezza di processo nella produzione. È la riproduzione realistica della macchina sulla stazione di programmazione HEIDENHAIN. Il Digital Twin utilizza le cinematiche effettive, i parametri e le funzioni della macchina disponibili in officina per la progettazione, la programmazione e la simulazione in ufficio. Ciò consente di contenere i tempi di attrezzaggio e simulazione come pure di apportare più velocemente migliorie al programma di lavorazione con conseguente incremento della sicurezza di processo e della produttività.

StateMonitor, PlantMonitor e non solo: le soluzioni software della Fabbrica Digitale di HEIDENHAIN fanno evolvere la digitalizzazione della produzione CNC.

Utilizzo efficiente delle risorse: riduzione di TCO e footprint CO2 e incremento della produttività

HEIDENHAIN presenta anche diverse soluzioni con cui utilizzatori e costruttori delle macchine possono incrementare l'efficienza delle loro risorse. Il sistema di tastatura pezzo TS 460 con avanzamenti di misura molto elevati fino a 3.000 mm/min permette di ridurre i tempi di tastatura fino ad un massimo del 30%, mettendo a disposizione degli utilizzatori tempo prezioso per la produzione. Per quanto riguarda i componenti macchina, i sistemi di misura lineari LC e i sistemi di misura angolari RCN con scansione ottica ottimizzata assicurano una lettura certa anche in presenza di contaminazioni liquide e di condensa. In molti casi gli encoder funzionano con affidabilità senza aria pressurizzata, semplificando il sistema di pressurizzazione, riducendo i costi di sistema e contenendo il footprint CO2 della macchina.

Grazie all'ottica ottimizzata, i sistemi di misura lineari LC e angolari RCN HEIDENHAIN consentono di semplificare il sistema di pressurizzazione, riducendo i costi globali e contenendo il footprint CO2 della macchina

TNC Club, il punto di incontro degli esperti

Per chi già utilizza un controllo numerico HEIDENHAIN nella propria officina, una tappa obbligata durante la visita in fiera è la nostra TNC Club Lounge. Qui è possibile confrontarsi con operatori esperti, informarsi sulle interessanti ed esclusive offerte formative e fare rete con altri utilizzatori. Inoltre, gli specialisti della digitalizzazione offrono consulenze personalizzate sulle soluzioni software della Fabbrica Digitale di HEIDENHAIN e sui tangibili vantaggi per ogni azienda: ad esempio StateMonitor, PlantMonitor o il Digital Twin.

HEIDENHAIN alla BIMU:
dal 12 al 15 ottobre 2022

Padiglione 13, stand D27

 

Contatti – Stampa

+39 02 27075-202

press@heidenhain.it