Articoli tecnici e comunicati stampa per giornalisti e redattori

HEIDENHAIN sviluppa, produce e commercializza componenti per i settori chiave delle macchine utensili, dell'industria elettronica e dell'automazione. Mettiamo a disposizione ampio materiale informativo destinato alla stampa anche per altri prodotti e settori.

Contattateci direttamente per richieste specifiche o per essere inseriti nella nostra mailing list: press@heidenhain.it

Encoder induttivi HEIDENHAIN per sistemi di azionamento: a automatica 2023 encoder intelligenti impongono nuovi standard per la robotica

HEIDENHAIN ha messo a punto i trasduttori rotativi induttivi KCI 1300 (monogiro) e KBI 1300 (multigiro) studiati appositamente per motori compatti di robot e altre applicazioni. Sono composti da un'unità di scansione e un disco graduato con fissaggio a vite o in alternativa un disco graduato con mozzo da applicare a pressione sull'albero motore. Con albero cavo del diametro di 25 mm, design compatto e peso ridotto sono anche insensibili alle contaminazioni e ai campi magnetici. Il montaggio è molto semplice grazie alle ampie tolleranze con collegamento meccanico sicuro e all'interfaccia EnDat 2.2 con Functional Safety per la trasmissione dati. L'affidabilità operativa è assicurata dal sensore di temperatura esterno che protegge contro il sovraccarico.

HEIDENHAIN propone i trasduttori rotativi induttivi KCI 1300 e KBI 1300 dotati di unità di scansione e disco graduato con mozzo da montare a pressione (a sinistra) o dotati di unità di scansione e disco graduato con fissaggio a vite sull'albe

Sono inoltre disponibili anche le versioni KCI 1318 FOT e KBI 1335 FOT. Grazie alla fan-out-technololgy (FOT), HEIDENHAIN è riuscita ad applicare i componenti elettronici e le tracce conduttive direttamente su un supporto in metallo con duplice utilizzo da coperchio terminale del motore. Si riduce così non solo il numero di componenti e lo spazio necessario, ma tramite il supporto in metallo è anche possibile dissipare il calore direttamente all'esterno. Il disco graduato con mozzo viene montato a pressione sull'albero.

Le versioni FOT dei trasduttori rotativi induttivi KCI 1300 di HEIDENHAIN fungono anche da coperchio terminale del motore.

I trasduttori rotativi compatti KCI 120 e KBI 136 per alberi cavi di grandi dimensioni con diametri di 30 mm o 40 mm completano la gamma degli encoder rotativi induttivi HEIDENHAIN specificatamente concepiti per applicazioni nella robotica. Vantano i punti di forza della serie più piccola 1300 ma per motori di robot essenzialmente più robusti e potenti.

Con le versioni KCI 120 e KBI 136, HEIDENHAIN offre soluzioni per alberi cavi di grandi dimensioni con diametro di 30 mm o 40 mm.

HEIDENHAIN a automatica 2023 a Monaco di Baviera: padiglione B6, stand 303

Contatti – Stampa

+39 02 27075-202

press@heidenhain.it