Articoli tecnici e comunicati stampa per giornalisti e redattori

HEIDENHAIN sviluppa, produce e commercializza componenti per i settori chiave delle macchine utensili, dell'industria elettronica e dell'automazione. Mettiamo a disposizione ampio materiale informativo destinato alla stampa anche per altri prodotti e settori.

Contattateci direttamente per richieste specifiche o per essere inseriti nella nostra mailing list: press@heidenhain.it

Verifica sicura dei pezzi: con i tastatori di ultima generazione METRO e SPECTO

Alla EMO 2023 di Hannover si festeggia l'anteprima dei tastatori di misura di ultima generazione – e anche con un nuovo marchio. METRO e SPECTO saranno prodotti in futuro da NUMERIK JENA. Gli specialisti di sistemi di misura ultracompatti del gruppo HEIDENHAIN hanno completamente rinnovato la piattaforma dei tastatori di misura integrando anche la loro competenza principale: la miniaturizzazione. I nuovi tastatori di misura sono notevolmente più sottili. Questo consente un ridotto ingombro laterale di affiancamento, che offre molte nuove possibilità per la progettazione di stazioni di misura multiple, ad esempio un numero maggiore di punti di misura.

La versatilità di impiego è stata una priorità assoluta nello sviluppo dell'ultima generazione di tastatori di misura. Con una piattaforma dal design standardizzato e numerose varianti si è ottenuto un sistema modulare ampiamente diversificato, in grado di soddisfare pressoché tutte le esigenze nei campi della metrologia in-process, controllo qualità, monitoraggio degli strumenti di misura o misurazione di posizione. Le caratteristiche possono essere combinate tra loro:

  • Classe di accuratezza: ±0,5 µm (METRO) o ±1,0 µm (SPECTO)
  • Corsa utile: 12 mm o 30 mm
  • Diametro dello stilo: standard 8 mm con corse utili di 12 mm e 30 mm
  • Versioni di collegamento: assiale o radiale
  • Azionamento dello stilo: pneumatico o a molla
  • Interfaccia: 1 VPP o TTL

La compatibilità di montaggio dei nuovi tastatori di misura METRO e SPECTO e la possibilità di utilizzare diverse varianti in un'unica applicazione non solo aumentano la flessibilità durante la configurazione iniziale di una stazione di misura, ma facilitano anche le personalizzazioni all'interno di moduli esistenti risparmiando tempo e denaro. Ulteriori vantaggi sono la robustezza e l'elevata accuratezza sull'intero campo di misura e la conseguente affidabilità e sicurezza di processo delle misurazioni.

Tastatori di misura METRO e SPECTO di ultima generazione di NUMERIK JENA: versatilità di impiego per pressoché ogni necessità di metrologia in-process, controllo di qualità, monitoraggio degli strumenti di misura o misurazione di posizione.
Contatti – Stampa

+39 02 27075-202

press@heidenhain.it