Trasduttori rotativi HEIDENHAIN con interfaccia DRIVE-CLiQ: comunicazione sicura e diretta con controlli numerici Siemens

Per la misurazione della posizione su macchine e in impianti con controlli numerici Siemens, HEIDENHAIN offre trasduttori rotativi assoluti con interfaccia DRIVE-CLiQ*. Forniscono con sicurezza dati di posizione e operativi direttamente ai controlli numerici. Sono disponibili numerose versioni per la soluzione ottimale perché, oltre all'interfaccia dati, ogni applicazione presenta ulteriori requisiti specifici, ad esempio relativi alla meccanica o all'accuratezza del trasduttore rotativo.

Una interfaccia, innumerevoli possibilità: si descrive così brevemente la gamma di trasduttori rotativi assoluti HEIDENHAIN con interfaccia Siemens DRIVE-CLiQ, che permettono al costruttore di macchine e impianti di scegliere con massima semplicità la soluzione ottimale per le sue esigenze di controllo, in particolare tra trasduttori rotativi con scansione ottica o induttiva. I trasduttori rotativi ottici e induttivi sono in molti casi compatibili per dimensioni di montaggio. Mentre i trasduttori rotativi ottici consentono accuratezze maggiori, i trasduttori rotativi induttivi vantano grande robustezza e insensibilità alla contaminazione con dimensioni più compatte. Il costruttore di macchine e impianti può impiegarli sullo stesso motore e ottimizzare, ad esempio, la relativa accuratezza e dimensione. Oltre ai trasduttori rotativi monogiro, sono disponibili anche multigiro con riduttore per il conteggio dei giri completi. Le versioni con e senza supporto proprio come pure con tipi e diametri differenti dell'albero completano l'offerta dei trasduttori rotativi HEIDENHAIN con interfaccia DRIVE-CLiQ. Molti trasduttori rotativi con interfaccia DRIVE-CLiQ vantano ulteriori peculiarità:

• Per la misurazione della temperatura è possibile collegare il sensore a semiconduttore KTY 84-130 e i sensori PT 1000 ai trasduttori rotativi ottici ECN 1324S ed EQN 1336S con cuscinetto proprio e ai trasduttori rotativi induttivi ECI 1319S, EQN 1331S ed ECI 4090S senza cuscinetto.
  • I trasduttori rotativi induttivi robusti ECI 1319S ed EQI 1331S senza cuscinetto sono indicati in particolare per applicazioni con carichi meccanici elevati del rotore fino a 600 m/s² e dello statore fino a 400 m/s².
  • In aggiunta ai trasduttori rotativi ottici ROC 424S e ROQ 436S con cuscinetto proprio e albero pieno, la gamma prevede anche i trasduttori rotativi ottici ECN 424S ed EQN 436S con cuscinetto proprio e albero cavo.

Tutti i trasduttori rotativi con interfaccia DRIVE-CLiQ sono certificati per applicazioni orientate alla sicurezza in conformità a SIL 2 (a norma EN 61508) ovvero categoria 3, Performance Level "d" (a norma EN ISO 13849). Il fault exclusion per l'accoppiamento meccanico è disponibile per le versioni con albero pieno e cavo.

HEIDENHAIN offre inoltre diversi cavi di collegamento e un tool diagnostico per i sistemi di misura con interfaccia DRIVE-CLiQ: il pacchetto di test e taratura composto da apparecchiatura PWM 21 e software ATS. L'operatore è così in grado di verificare lo stato generale dei sistemi di misura sia durante il funzionamento della macchina (diagnostica online con funzionamento attivo dell'asse) sia in fase di montaggio o di riparazione (diagnostica offline). Per trasduttori rotativi assoluti questo pacchetto di test e taratura consente inoltre di spostare elettronicamente l'origine per allineare la posizione monogiro del trasduttore rotativo alla posizione preferita del motore.

Accanto a questa ampia gamma di trasduttori rotativi assoluti, HEIDENHAIN propone anche sistemi di misura lineari incapsulati con interfaccia DRIVE-CLiQ. Ogni sistema di misura con interfaccia EnDat 2.2 può inoltre essere collegato a elettroniche successive per interfacce DRIVE-CLiQ grazie all'external interface box EIB 2391S.

*) DRIVE-CLiQ è un marchio registrato di SIEMENS AG