La “Fabbrica Intelligente” secondo HEIDENHAIN ITALIANA

HEIDENHAIN ITALIANA partecipa a “Industria 4.0, un’opportunità per il manifatturiero italiano”, il convegno organizzato da The Next Factory, rivista del gruppo DBinformation, il prossimo 8 giugno a Cinisello Balsamo (MI). Durante le sessioni, esperti del settore tratteranno gli aspetti legati a I4.0 da vari punti di vista, come ad esempio strategico, finanziario o di sbocchi professionali, mentre alle aziende sono affidati i workshop più legati a temi tecnologici e applicativi.

All’interno del workshop “Fabbrica Intelligente”, HEIDENHAIN ITALIANA, forte della propria competenza nell’ambito della tecnologia di controllo, tratterà il ruolo chiave del CNC nella catena di processo focalizzandosi sulla qualità e sull’efficienza delle lavorazioni e la connessione del CNC con i sistemi informatici aziendali. Grazie a Connected Machining, infatti, i controlli numerici TNC HEIDENHAIN consentono di gestire le commesse di lavoro in forma digitale in maniera facile e intuitiva. Connected Machining comprende funzioni che consentono di mettere in collegamento i TNC presenti in officina con tutti gli ambiti aziendali coinvolti nel processo produttivo.

L’utente può utilizzare l’opzione Remote Desktop Manager per visualizzare con sicurezza sul TNC HEIDENHAIN tutti i dati e le informazioni disponibili in azienda. Tutto ciò consente di risparmiare tempo come quando, ad esempio, l’operatore ha necessità di vedere i dati dal CAD/CAM che ha generato il programma di lavoro. L’operatore può anche inviare feedback a chi è coinvolto nel processo produttivo utilizzando semplicemente la tastiera del TNC.

Inoltre, l’interfaccia HEIDENHAIN DNC consente l’integrazione verticale dei processi, ovvero può collegare i TNC con l’intero sistema gestionale o i sistemi di controllo centralizzati, ad esempio per configurare messaggi automatici di feedback su processi produttivi attivi. Questo contribuisce ad aumentare la trasparenza dei processi produttivi anche per lotti di un unico pezzo e supporta la gestione più snella degli ordini.