HR 550 FS – Nuovo Volantino radio di HEIDENHAIN

Più grande è la macchina, più utile risulta il nuovo volantino radio HR 550 FS, in quanto l‘operatore può posizionarsi in prossimità dell‘utensile e avere perfettamente sotto controllo il processo in qualsiasi momento. L‘acronimo “FS“ sta per Functional Safety (sicurezza funzionale) e il volantino è pertanto conforme a questi nuovi requisiti di sicurezza. Gli altri consueti elementi di sicurezza, quali tasto di arresto d‘emergenza e tasti di consenso, sono presenti anch‘essi sul volantino HR 550 FS, come pure i tasti degli assi evidenziati mediante colore e il display a sei righe, che segnala importati stati macchina e, oltre a informazioni generali, anche l‘intensità del segnale radio. E se ci si allontana troppo? Con il chiaro allarme a vibrazione l‘allontanamento viene segnalato in tempo utile.

Il volantino dispone inoltre di cinque softkey per poter essere adattato alle diverse procedure di lavoro specifiche. Tali softkey possono essere configurati con funzioni speciali, visualizzate di volta in volta sul display. Il costruttore della macchina può inoltre configurare con funzioni speciali anche i sei tasti funzione illuminabili con LED. I pittogrammi delle denominazioni degli assi e dei tasti funzione sono intercambiabili. Nella versione con index meccanico è possibile regolare il percorso di traslazione per ogni passo.

Perché un volantino?
Il volantino non dovrebbe mai mancare su nessuna macchina CNC. Consente di traslare gli assi manualmente o con i tasti di direzione dell'asse per creare il pezzo. E’ semplicemente insostituibile per la tastatura e la definizione origine.