HEIDENHAIN ITALIANA a SPS Italia 2025
Alla recente SPS Italia, HEIDENHAIN ITALIANA ha proposto un’ampia scelta di soluzioni evolute per il motion feedback sviluppate dagli esperti di HEIDENHAIN Corporate Group. Sicurezza, affidabilità e accuratezza sono stati gli argomenti focus trattati allo stand. Vediamoli in dettaglio:
- Misura delle vibrazioni sugli assi rotativi
Per la misurazione delle vibrazioni gli encoder induttivi ECI 1323 Splus e EQI 1335 Splus HEIDENHAIN su assi rotativi dispongono di un sensore di accelerazione a 3 assi integrato, completo di microcontrollore per l’analisi dei dati che consente di eseguire una prima analisi con l’emissione di fino a 256 ordini direttamente nell’encoder. Collegando i segnali rilevati delle vibrazioni con i valori di posizione forniscono informazioni che consentono di determinare rapidamente il tipo e l’ubicazione della fonte di vibrazioni. Per ulteriori analisi, trasmettono i dati in modo puramente seriale all’elettronica successiva tramite l’interfaccia EnDat 3. Il tutto è personalizzabile e consente anche di monitorare i dati nel tempo per verificare le variazioni negli ordini pertinenti. ECI 1323 Splus ed EQI 1335 Splus supportano, quindi, il processo online di “Condition Monitoring” su misura di una macchina e permettono di operare in un’ottica di manutenzione predittiva.
- Rilevamento delle collisioni su applicazioni cobot
Il rilevamento del motor feedback con un encoder motore e la misurazione ultraprecisa della posizione a valle del riduttore di velocità con un secondary encoder incrementano da un lato l'accuratezza di robot. Dall'altro, rilevano anche gli effetti di una forza che agisce sul robot e quindi sui singoli ingranaggi nelle articolazioni del braccio. I produttori di cobot possono sfruttare questo valore aggiunto per il controllo anticollisioni mirato senza sensori di coppia aggiuntivi.
Un'unità demo con un cobot equipaggiato con soluzioni secondary encoder di HEIDENHAIN GROUP dimostra la misurazione della forza e il rispetto sicuro dei valori limite utilizzando una cella di carico e lo spegnimento automatico del cobot quando viene superata una forza di 100 Nm, il valore critico per il controllo anticollisioni dei cobot a contatto con il torso umano.
- Integrazione digitale dei sistemi di misura
Soggetta a un’intensa attività di sviluppo e pronta per il futuro della digitalizzazione: l’interfaccia EnDat di HEIDENHAIN consente di integrare sistemi di misura in impianti nei quali sono richieste sicurezza e velocità nella trasmissione dei dati. Allo stand HEIDENHAIN illustra la comunicazione bus con l'interfaccia EnDat 3 con tre diversi sistemi di misura i cui dati di posizione, sensore e monitoraggio vengono trasmessi da EnDat 3 tramite soli quattro fili e un tempo ciclo di 30 µs. Viene inoltre mostrata la configurazione di un braccio di misura con encoder su tutti i giunti che trasmettono i loro dati di posizione utilizzando EnDat 3 in comunicazione bus offrendo anche Functional Safety e ampie possibilità diagnostiche. EnDat 3 è quindi ideale per applicazioni orientate alla sicurezza fino a SIL 3 PLe e per il Condition Monitoring e la Predictive Maintenance.
- Ottimizzazione dei processi grazie al Condition Monitoring
Oltre al già citato ECI 1323 Splus e EQI 1335 Splus HEIDENHAIN, il sistema ADS Uptime™ di LEINE LINDE è un sistema di Condition Monitoring estremamente utile per gli encoder. Grazie al service check-up wireless o la connessione via ADS Link, con ADS Uptime si ottiene la massima flessibilità per l’accesso ai dati e alla diagnostica. Si garantisce, così, accesso ai dati in tempo reale e continuità in produzione integrando il monitoraggio dello stato dell'applicazione in una routine proattiva di manutenzione. ADS Uptime è disponibile con connessione wireless per gli encoder della serie 800 di LEINE LINDE: via Bluetooth si accede da remoto alle informazioni nell'app memorizzata nel dispositivo mobile. Tramite ADS Link l'encoder con ADS Uptime è integrabile nei sistemi di manutenzione esistenti in azienda.
Lo stand ha attratto un grande numero di visitatori che hanno potuto raccogliere informazioni e scoprire come gli innovativi prodotti HEIDENHAIN e dei marchi AMO, ETEL, LEINE LINDE, LTN, NUMERIK JENA, RENCO e RSF possono rispondere alle loro esigenze di incrementare prestazioni e sostenibilità.
Inoltre, nei diversi padiglioni hanno potuto incontrare le aziende “testimonial” che integrano con successo la tecnologia di interfaccia EnDat 3 HEIDENHAIN nelle loro applicazioni high-end.



