Wind Turbine Monitoring and Control

Per incrementare l'efficienza e la durata di una turbina eolica, il sistema di controllo necessita di dati affidabili in tempo reale sui carichi e sulle vibrazioni strutturali nelle pale del rotore, nel corpo turbina e nella torre. Disponendo di queste informazioni in tempo reale, le strategie attive di regolazione del carico come pure le funzioni di monitoraggio possono essere integrate con semplicità nel sistema di controllo.

Prestazioni ottimali per turbine eoliche
La piattaforma di monitoraggio per l'impiego universale su componenti strutturali di grandi dimensioni

Pala del rotore

I sensori nelle pale del rotore misurano con precisione i carichi specifici. I dati qui rilevati consentono di monitorare lo stato in modo mirato e di impiegare sistemi di controllo innovativi per ottenere maggiore efficienza e rendimento. Confrontando i dati calcolati con i precisi dati di misura si possono ottenere informazioni preziose per sviluppi futuri.

Corpo turbina

Il corpo turbina è la struttura portante dei componenti principali del generatore e del riduttore e, come elemento di giunzione tra rotore e torre, è soggetto a numerose e complesse sollecitazioni. I sistemi di misura ESR ed ESL sono in grado di rilevare i movimenti relativi tra i componenti, fornire informazioni sull'usura e sull'affaticamento dei componenti per ridurre al minimo i costosi guasti.

Torre

La tendenza verso diametri del rotore e altezze dei mozzi sempre maggiori comporta incrementi dei carichi per la torre e le fondamenta di una turbina eolica. Questo determina un incremento dei requisiti di progettazione e logistica. Una regolazione ottimizzata e basata su sensori può ridurre significativamente i carichi presenti e di conseguenza le dimensioni dei componenti e i costi dei materiali.

Maggiore potenza e protezione con
Wind Turbine Monitoring and Control

Performance ottimale

  • Monitoraggio continuo del sistema
  • Reazione precisa alle variazioni delle condizioni ambientali

Soluzione di sistema flessibile

  • Realizzazione di moderne funzioni di regolazione e monitoraggio
  • Struttura compatta del sistema grazie alla comunicazione tramite bus EnDat 3

Design pratico

  • Stabilità a lungo termine dei sensori con un'alta risoluzione e un ampio campo di misura
  • Elevato livello di protezione meccanica ed elettrica di sensori, elettronica e tecnologia di collegamento
  • Componenti esenti da manutenzione

Semplicità di montaggio

  • Montaggio e messa in servizio semplificati
  • Facilità di installazione e cablaggio – soprattutto tra pala del rotore e torre
In fase di sviluppo