Articoli tecnici e comunicati stampa per giornalisti e redattori

HEIDENHAIN sviluppa, produce e commercializza componenti per i settori chiave delle macchine utensili, dell'industria elettronica e dell'automazione. Mettiamo a disposizione ampio materiale informativo destinato alla stampa anche per altri prodotti e settori.

Contattateci direttamente per richieste specifiche o per essere inseriti nella nostra mailing list: press@heidenhain.it

HEIDENHAIN alla EMO 2025: Sistema di programmazione vTNC7 per ottenere più rapidamente il primo pezzo secondo le specifiche

Il sistema di programmazione vTNC7 è la stazione di programmazione di nuova generazione per creare programmi NC per controlli numerici HEIDENHAIN. Il software per PC celebra la sua anteprima mondiale alla EMO 2025. Gli utenti vTNC7 ne traggono grande vantaggio soprattutto nella programmazione di pezzi unici o componenti per piccole serie nell'ambito della lavorazione 2,5D, per poter passare più rapidamente dalla progettazione al primo pezzo finito OK in produzione. È supportato da nuove funzionalità come Feature Based Programming o Klartext Converter e assistente basato sull'intelligenza artificiale. Nuove funzioni di simulazione e la semplice gestione di macchine virtuali completano il sistema di programmazione vTNC7.

Feature Based Programming offre agli utenti vTNC7 nuove modalità nella programmazione NC. Invece di digitare manualmente i singoli blocchi NC, la nuova funzione supporta nella creazione automatizzata di un programma in Klartext sulla base del modello 3D di un componente. Gli utenti estrapolano dai dati l'intera descrizione geometrica dei singoli elementi con profili, inclusa la profondità. Il riconoscimento delle caratteristiche rileva i fori addirittura automaticamente. Gli utenti possono poi arricchire le geometrie con strategie. Feature Based Programming consente di generare in modo semplice, rapido, flessibile e affidabile un programma NC. Inoltre, vTNC7 salva sistematicamente le competenze relative a processi e tecnologie. Gli utenti possono richiamarle in qualsiasi momento e utilizzarle in altri programmi. Un ulteriore vantaggio di vTNC7: la rotazione e il preposizionamento automatizzati riducono gli interventi manuali e consentono di risparmiare tempo prezioso.

Con il nuovo chatbot basato sull'intelligenza artificiale di vTNC7, HEIDENHAIN spinge il supporto task-oriented a un nuovo livello. L'assistente smart, disponibile in esclusiva per vTNC7, vanta tutte le funzioni del sistema di programmazione e risponde a tutte le domande sull'utilizzo e sulla creazione dei programmi senza utilizzare tecnicismi. Inoltre, fornisce supporto nella programmazione, offre suggerimenti e genera proposte di programma in Klartext. Ciò consente agli utenti di utilizzarlo anche come formatore virtuale. Il nuovo assistente si basa su una solida esperienza di HEIDENHAIN nel campo dell'intelligenza artificiale e rappresenta un'ulteriore pietra miliare nel nostro continuo lavoro di sviluppo. Riflette l'uso coerente delle tecnologie AI in HEIDENHAIN e dimostra come la ricerca innovativa possa essere tradotta in un supporto pratico.

Il nuovo Klartext Converter converte programmi NC, generati con Feature Based Programming su vTNC7, per poterli eseguire anche su controlli numerici precedenti a TNC7 che non dispongono delle relative opzioni. Inoltre, permette di utilizzare anche altri cicli selezionati di TNC7 per i controlli numerici precedenti. Ciò garantisce una perfetta compatibilità con i modelli precedenti e una maggiore flessibilità nell'uso quotidiano, senza alcuna ulteriore attività di programmazione.

Per le funzioni di simulazione, vTNC7 offre anche nuovi strumenti pratici. Avanzando rapidamente e riavvolgendo il percorso utensile nella simulazione, inclusa l'intera cinematica della macchina nel percorso TCP simulato, gli utenti possono esaminare in dettaglio i movimenti di traslazione critici. Un protocollo di simulazione generato automaticamente facilita inoltre la convalida dei programmi NC creati per un'analisi degli errori rapida e sicura.

La funzione "Digital Twin per vTNC7" consente di salvare diversi modelli di macchine virtuali direttamente nel sistema di programmazione e utilizzarli per la simulazione. Basta un semplice clic del mouse per selezionare una macchina virtuale. vTNC7 adatta poi in automatico la cinematica e altri parametri macchina in background. L'interfaccia utente e la funzionalità del sistema di programmazione rimangono completamente invariate. La soluzione consente di lavorare così in modo coerente ed efficiente.

Il nuovo livello della programmazione NC: con il sistema di programmazione vTNC7 HEIDENHAIN, il progetto passa più velocemente dall'ufficio alla macchina in officina.
Contatti – Stampa

+39 02 27075-202

press@heidenhain.it