I'innovativa tecnologia True Image per la misurazione di posizione affidabile senza pressurizzazione
L'uso di lubrorefrigeranti durante la lavorazione determina contaminazioni liquide e formazione di condensa nella macchina utensile. I sistemi di misura lineari incapsulati della gamma LC, Serie 6, e i sistemi di misura angolari con cuscinetto proprio della gamma RCN, Serie 1, di HEIDENHAIN offrono tuttavia una lettura chiara della riga graduata nonostante le contaminazioni. Ciò è garantito dall'innovativa TRUE IMAGE TECHNOLOGY.
Uno speciale elemento Light Guiding elimina completamente le distorsioni ottiche della graduazione, tipiche ad esempio in presenza di gocce sulla riga graduata. La testina di scansione ottiene un'immagine nitida delle linee di graduazione, anche con contaminazione liquida. Il sistema di pressurizzazione della macchina può essere notevolmente semplificato, il footprint di CO2 dei sistemi di misura si riduce fino al 99% e i costi di sistema calano drasticamente. La True Image Technology consente inoltre il montaggio più rapido dei sistemi di misura grazie al numero inferiore di componenti nel sistema di pressurizzazione.
Le macchine utensili rimangono produttive nel tempo grazie al sistema ottico resistente alla contaminazione, la disponibilità della macchina aumenta persino senza l'impiego di aria pressurizzata. Questo è stato possibile anche grazie all'utilizzo dei sistemi di misura lineari della gamma LC, Serie 6. Da alcuni anni si stanno dimostrando efficaci, tra l'altro, nelle rettificatrici per utensili senza l'impiego di aria pressurizzata, in un ambiente di produzione particolarmente soggetto a contaminazione liquide.