Suggerimenti dal Servizio Assistenza HEIDENHAIN

Avete domande su temi relativi al nostro Servizio Assistenza?
In questa rubrica trovate regolarmente utili informazioni che migliorano notevolmente la vostra operatività quotidiana

Protezione ESD per resi: prevenzione di danni

Un'apparecchiatura è difettosa e la inviate al Service HEIDENHAIN. Fin qui niente di strano se non fosse per tutte le attività in realtà collegate a questo processo. Ma per favore prestate maggior cura all'imballaggio e alla spedizione e assicuratevi che le apparecchiature che ci restituite per la riparazione siano provviste della necessaria protezione ESD per il trasporto. In questo numero di Service News vi forniamo alcuni consigli su come gestire e imballare correttamente le apparecchiature e i componenti elettronici. 

Per evitare che un'apparecchiatura elettronica o un componente elettronico venga ulteriormente danneggiato da scariche elettriche durante lo smontaggio e il trasporto, è necessario rispettare alcune regole fondamentali e le misure precauzionali in conformità alle norme IEC 61340-5-1, IEC 61340-5-2 e IEC 61340-4-1:

  1. Partire sempre dal presupposto che tutti i componenti e gruppi elettronici sono minacciati da scariche elettrostatiche (ESD). Gli esseri umani avvertono eventi ESD solo a partire da circa 3.000 Volt. Le elettroniche sensibili possono tuttavia essere danneggiate da tensioni molto più basse.
  2. Conservare e trasportare i componenti sensibili a ESD in contenitori protettivi ESD. La soluzione ideale è l'imballaggio originale dell'apparecchiatura, oppure l'imballaggio dell'apparecchiatura sostitutiva se si utilizza HEIDENHAIN Service Exchange. Da evitare in qualsiasi caso materiali plastici caricabili elettrostaticamente, come
    • pellicola tradizionale e a bolle d'aria,
    • materiale d'apporto in polistirolo comune,
    • tessuti in fibre sintetiche comuni.
  3. Durante la manipolazione assicurare la regolare messa a terra dell'area di lavoro (ad esempio utensile, tavolo da lavoro, imballaggio) e la persona. 
La figura mostra un'idonea postazione di lavoro
  1. Bracciale con cavo di terra di 1 MOhm per la messa a terra della persona
  2. Messa a terra per bracciali, tappetini, tovagliette ecc. al collegamento equipotenziale
  3. Calzature dissipative
  4. Pavimento o tappetino dissipativo

4. Verificare regolarmente il corretto funzionamento del sistema di protezione ESD e attenersi alle norme di sicurezza nazionali

Il Servizio Assistenza HEIDENHAIN o la filiale HEIDENHAIN competente sono a completa disposizione per rispondere a qualsiasi richiesta di chiarimento relativa all'imballaggio delle apparecchiature HEIDENHAIN per la spedizione.

Service News HEIDENHAIN

Le nostre Service News vi informano regolarmente sulle novità del Servizio Assistenza Clienti HEIDENHAIN.
Iscrivetevi alla nostra newsletter e rimanete sempre aggiornati sulle nuove offerte del Servizio Assistenza e delle Helpline.