TNC 640 HEIDENHAIN: massima semplicità di comando per lavorazioni perfette

La AMB 2014 è per HEIDENHAIN all'insegna del controllo numerico TNC 640 che nella recente versione software 4 offre ampia gamma di funzioni inedite ed evolute:

  • La simulazione grafica 3D, straordinariamente dettagliata, supporta l'operatore di TNC 640 nell'identificazione di dati mancanti o incongruenze nel programma senza alcun pericolo per pezzo, utensile e macchina appena prima della lavorazione. È così possibile rilevare in anticipo situazioni critiche, apportare rapidamente le modifiche necessarie ed evitare scarti e danni.
  • La funzione standard ADP (Advanced Dynamic Prediction) di TNC 640 consente l'ottimizzazione del controllo degli assi di avanzamento nella fresatura a 3 e 5 assi. ADP calcola in anticipo il profilo in modo dinamico e può così adattare tempestivamente le velocità degli assi al fine di gestire opportunamente i valori di accelerazione e jerk ottenendo un percorso utensile ottimale che generi un profilo fedele a quanto programmato e privo di discontinuità. ADP permette così maggiori velocità di traiettoria e inferiori tempi di lavorazione, assicurando allo stesso tempo superfici impeccabili e profili perfetti.
  • Di estrema praticità ed efficienza è anche la possibilità offerta da TNC 640 di combinare le lavorazioni di fresatura e tornitura in una sequenza qualsiasi sulla stessa macchina. Il controllo numerico commuta con massima semplicità e direttamente da part program tra la modalità di tornitura e quella di fresatura - in modo totalmente indipendente dalla configurazione della macchina e degli assi. L'operatore definisce i profili di fresatura e tornitura con funzioni traiettoria standard o la programmazione libera dei profili FK, creando comunque i programmi di tornitura nel consueto dialogo con testo in chiaro HEIDENHAIN. TNC 640 risparmia così non soltanto spazio e denaro per una macchina aggiuntiva ma evita anche imprecisioni che possono derivare dal riserraggio del pezzo.

Alla AMB, HEIDENHAIN presenta inoltre i vantaggi offerti dal controllo numerico per torni CNC PILOT 640. Insieme a TURNPLUS permette di creare programmi NC nel minor tempo possibile: l'operatore descrive il pezzo grezzo e quello finito, seleziona il materiale da lavorare e l'attrezzatura di bloccaggio – a tutto il resto pensa automaticamente TURN PLUS che genera un part program pronto per la lavorazione. HEIDENHAIN completa la gamma di prodotti esposti alla AMB con informazioni dettagliate sui servizi di assistenza e sui corsi di formazione. Al suo stand nel padiglione 4 sono illustrati, oltre ai sistemi per la produzione, anche le caratteristiche dell'assistenza capillare e attenta alle esigenze delle officine e della consulenza professionale che HEIDENHAIN fornisce per l'intero ciclo di vita dei propri prodotti. Tra questi rientrano i corsi qualificati presso il centro di formazione HEIDENHAIN, la soluzione HEIDENHAIN Interactive Training (HIT) nonché i servizi globali offerti dal Service HEIDENHAIN, che supportano attivamente e in qualsiasi momento i clienti per eventuali problemi software e hardware.