HEIDENHAIN-SPECTO ST 3087 RC per misurazioni in-process dai tempi e dai costi ottimizzati

Il nuovo tastatore di misura HEIDENHAIN-SPECTO ST 3087 RC è particolarmente indicato per applicazioni in condizioni estreme, ad esempio in aree produttive per la lavorazione meccanica dei materiali. Provvisto di protezione speciale per la tecnologia di misura sensibile, consente di eseguire misurazioni con uno scostamento massimo di ±1 μm su un campo di misura di 30 mm direttamente nel processo produttivo, invece di destinarle a stazioni di qualità o laboratori. Questo consente di risparmiare tempo e denaro riducendo complessità e spostamenti.

HEIDENHAIN-SPECTO ST 3087 RC è dotato di una custodia speciale per le misurazioni in-process persino in aree produttive per la lavorazione meccanica dei materiali. In posizione di riposo, accoglie lo stilo e il soffietto che lo avvolge, l'apertura di estrazione è chiusa da un cappuccio paraspruzzi. Per misurazioni normalmente eseguite con lubrorefrigerazione disinserita, solo lo stilo e il soffietto vengono estratti dalla custodia applicando aria compressa. garantendo una protezione ottimale anche durante la misurazione. La scansione ottica fornisce valori di posizione altamente precisi con uno scostamento di ±1 μm sul campo di misura di 30 mm. Grazie alla corsa di 30 mm e all'elevata accuratezza sull'intero campo di misura, è possibile misurare diversi componenti sulla stessa attrezzatura. Inoltre, la scansione ottica combinata alla guida a cuscinetti a sfera consente una ripetibilità costante anche su superfici inclinate. Il tempo ciclo per le misurazioni è inferiore a 1,5 s.

Una componente importante dell'accuratezza di produzione è stata e sempre sarà la tecnologia di misura ben funzionante, sebbene fino a d'ora sia spesso rimasta isolata a stazioni di qualità o laboratori, invece di essere completamente integrata nel processo continuo. Il nuovo HEIDENHAIN-SPECTO ST 3087 RC incrementa la produttività e l'efficienza in particolare nelle applicazioni in cui non è possibile, per motivi di tempo o accuratezza, serrare il pezzo su un'attrezzatura separata per verificarne la lavorazione. Permette, infatti, di integrare le misurazioni di elevata precisione nel processo produttivo, eliminando così dispendiose fasi di prova lontano dalla macchina di lavorazione.