Software StateMonitor di HEIDENHAIN per processi trasparenti

Condivisione dei dati semplificata, flussi ottimizzati e processi trasparenti per snellire le procedure sono le caratteristiche principali del nuovo software StateMonitor di HEIDENHAIN. L’operatore TNC è sempre aggiornato sullo stato della sua macchina, ovunque si trovi. Può personalizzare la configurazione di questi dati, utilizzarli secondo le sue esigenze e analizzarli con semplicità e rapidità per incrementare efficienza e produttività.

StateMonitor rileva, raffigura e analizza lo stato delle macchine collegate e lo visualizza su qualsiasi device connesso in rete. Ad esempio un controllo numerico TNC integrato nella rete di produzione che visualizza a livello centralizzato lo stato di diverse macchine. Oppure un mobile device, come un tablet o uno smartphone, dal quale l’operatore TNC può comandare la sua macchina, ad esempio per recuperare nuovi utensili dal magazzino o dal reparto di preparazione utensili. Possono essere connessi anche i PC della rete aziendale. L’operatore TNC è così in grado di creare nuovi programmi NC stando tranquillamente in ufficio invece che in officina, senza perdere però di vista le sue macchine. Durante i meeting è in grado di fornire informazioni aggiornate sui processi in corso. StateMonitor visualizza gli stati delle macchine collegate con diagrammi e grafici autoesplicativi.


Sulla base dei dati raccolti, StateMonitor indica inoltre le possibili ottimizzazioni. Con l'analisi di dati rilevanti (tra i quali stato macchina aggiornato, messaggi della macchina, posizioni di regolazione e cronistoria), StateMonitor documenta il grado di utilizzo della macchina. I fermi macchina e i tempi di attrezzaggio possono essere commentati dall'operatore per evidenziare margini di ottimizzazione sia a livello di macchina sia a livello organizzativo. Sulla base di segnali e stati della macchina combinabili e personalizzabili, con la funzione Messenger StateMonitor informa via e-mail il tecnico responsabile su eventi particolari quali la fine del programma, l'arresto della macchina o messaggi di assistenza.