HIT - HEIDENHAIN Interactive Training

HIT, la nuova tecnica di apprendimento per CNC di HEIDENHAIN, è l'acronimo di HEIDENHAIN Interactive Training. Questa soluzione concepita a livello didattico illustra gli elementi principali della macchina a controllo numerico e divulga le nozioni fondamentali sulla programmazione CNC. HIT si rivolge a studenti e insegnanti che si trovano ad affrontare i temi della programmazione CNC e dei comandi macchina, includendo anche studenti di scuole professionali, lavoratori in fase di riqualificazione professionale ma naturalmente anche i relativi insegnanti. Possono trarne vantaggio anche i datori di lavoro che intendono formare i propri addetti sul funzionamento delle macchine per far fronte alla forte carenza di manodopera specializzata. Il software didattico interattivo è disponibile per il download a costi contenuti nel “Portale per la formazione” del sito www.heidenhain.it.

Questo software accattivante per la formazione continua e la specializzazione illustra la programmazione con i controlli numerici HEIDENHAIN. Esso combina la formazione teorica con l'esercitazione pratica facilitando così l'approccio iniziale con la programmazione. La soluzione didattica HEIDENHAIN fornisce anche la necessaria preparazione tecnologica. Per questo motivo si addice perfettamente anche a tecnici o neofiti provenienti da altri settori senza conoscenze di base sul CNC. 

Accessibile persino per gli studenti
I requisiti riguardo le competenze degli operatori di macchine sono in costante mutamento e la formazione deve adeguarsi di conseguenza. Con la sua nuova soluzione didattica, HEIDENHAIN intende assicurare un elevato livello di competenza nella programmazione CNC e supportare operatori specializzati e lavoratori in fase di riqualificazione professionale soprattutto con nozioni sulla programmazione CNC delle macchine. HEIDENHAIN mette pertanto a disposizione licenze multiple per le scuole a costi contenuti (meno di 400 euro!). Ma anche la licenza singola è accessibile a meno di 50 Euro per apprendisti e lavoratori.

Formazione continua CNC ottimizzata: dal cambio di carriera alla riqualificazione
Le ragioni per acquisire le competenze per la programmazione di macchine CNC possono essere le più diverse. Uno studente di una scuola professionale, ad esempio, è interessato alla programmazione e desidera approfondire la materia in modo autonomo. Gli basta caricare HIT sul PC di casa e può iniziare immediatamente a utilizzare le nozioni acquisite per migliorare il suo rendimento scolastico. Chi decide invece di cambiare strada affidandosi alla riqualificazione sa bene che operare su una macchina è un'attività che impone competenze specifiche. Desidera, quindi, apprendere con HIT il massimo possibile per essere ottimamente qualificato nella fase di candidatura iniziale. Grazie a HIT l'insegnante della scuola professionale può mostrare alla propria classe come funzionano i controlli numerici e fare esercitare i propri studenti programmando cicli di lavorazione. Può inoltre utilizzare HIT per illustrare le nozioni generali sulla macchina utensile e sul suo controllo numerico, come fase preliminare alla programmazione. Tali spiegazioni dei principi fondamentali facilitano l'apprendimento anche ai neofiti provenienti da altri settori di attività.

Training interattivo in tre moduli e diverse lingue
HEIDENHAIN Interactive Training rappresenta la soluzione di apprendimento per controlli numerici HEIDENHAIN che combina la parte teorica e l'esercitazione pratica in un metodo autodidattico, Questa tecnica interattiva concepita per la formazione continua e la specializzazione consta di tre moduli: software HIT, stazione di programmazione HEIDENHAIN e dispensa HIT.

Il software HIT facilita l'approccio iniziale nella programmazione dei controlli numerici HEIDENHAIN. Illustra le funzioni del controllo numerico utilizzando animazioni, brevi compiti ed esercitazioni pratiche.  Le conoscenze acquisite potranno essere verificate mediante test. 

La stazione di programmazione è la riproduzione più realistica del controllo numerico per macchine utensili HEIDENHAIN TNC. Gli operatori più e meno esperti sono così in grado creare programmi NC come su un vero controllo numerico. Possono scrivere programmi, simularli graficamente e trasmetterli su una macchina utensile. 

Il terzo modulo, ossia la dispensa HIT, accompagna ad esempio gli studenti nei vari compiti sulla base della produzione di un pezzo. In essa sono infatti riportati esercizi e una grande quantità di esempi di programmazione.

L’utilizzo interattivo e le numerose verifiche offrono un percorso mirato e permettono anche di ritornare costantemente su quanto appreso, per consolidare le nuove nozioni. HIT è disponibile in diverse lingue sia per programmazione a dialogo con testo in chiaro HEIDENHAIN sia per la programmazione DIN/ISO.

undefinedHIT
HEIDENHAIN Interactive Training