HEIDENHAIN ITALIANA sponsor e relatore a “Corso nazionale automazione industriale e robotica 2018”

Al “Corso nazionale di automazione industriale e robotica” di quest’anno, HEIDENHAIN ITALIANA è presente nella duplice veste di relatore e sponsor. Il corso è organizzato da SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione) e si tiene dal 19 al 22 novembre prossimi presso l’Università di Brescia e presso alcune aziende della zona.

L’edizione 2018 tratterà un tema di grande attualità e interesse, ovvero “La tecnologia a supporto del lavoro umano” e ai suoi sviluppi nel contesto 4.0 dove la robotica interagente con l’uomo sta trovando un sempre più largo impiego.

Il corso è rivolto principalmente a tecnici e operatori del settore ma è aperto anche a studenti universitari, ricercatori, docenti delle scuole superiori. Gli interventi sono a cura di docenti e ricercatori universitari, oltre che da esperti di diversi settori manifatturieri; integra momenti di formazione con visite a laboratori e aziende.

Nella mattinata di mercoledì 21 novembre, nell’ambito della terza giornata del corso, HEIDENHAIN ITALIANA, da anni socio SIRI, terrà la relazione sul tema: “Encoder assoluti per robot più precisi”, focalizzandosi sui robot industriali che devono eseguire anche compiti di montaggio che richiedono, appunto, maggiore precisione. Montando un cosiddetto "secondary encoder", oltre al motor feedback, su ogni asse del robot a valle del riduttore di velocità si ottiene un incremento sensibile dell’accuratezza di posizione assoluta sul Tool Center Point. L’encoder rileva la posizione effettiva di ogni giunto del robot e tiene sempre conto dell'errore di posizione zero e dell’errore di inversione. Su ogni asse del braccio robotizzato l’encoder misura inoltre le forze retroattive della lavorazione. La combinazione di trasduttori rotativi induttivi HEIDENHAIN EBI 1100/EQI 1100 come motor feedback e da un sistema di misura angolare induttivo AMO WMKA/WMRA come secondary encoder rappresenta una soluzione ideale per robot di elevata accuratezza.

HEIDENHAIN ITALIANA a Corso nazionale automazione industriale e robotica
Brescia 19/22 novembre 2018