HEIDENHAIN alla SPS IPC Drives Italia

HEIDENHAIN presenta alla SPS IPC Drives Italia i sistemi di misura angolari modulari della serie ECA 4000. ECA 4000 introduce la possibilità di avere un segnale assoluto nelle designazioni EnDat22 digitale puro, Fanuc (α e αi) e Mitsubishi e si aggiunge ai sistemi di misura angolari incapsulati con segnale assoluto già disponibili, RCN 2000, RCN 5000 e RCN 8000, ampliando così la gamma delle soluzioni disponibili per settori applicativi differenti. Grazie alla soluzione modulare con ingombri contenuti, ECA 4000 può essere impiegata in situazioni con limitazioni di spazio ma con necessità di ampi diametri. Molto apprezzata l’ampia gamma di diametri disponibili: l’offerta comprende versioni da 104 mm a 331 mm; a richiesta può essere fornita una versione fino a 560 mm.

Tra le altre soluzioni presentate è da evidenziare HMC 6 (Hybrid Motor Cable 6 wires measuring systems). Con questo progetto HEIDENHAIN ha supportato una soluzione all’avanguardia: integrare le linee del sistema di misura nel cavo di alimentazione in modo da utilizzare un unico cavo di collegamento tra il motore e l’armadio elettrico.

Si raggiungono così vantaggi in termini di costi e qualità sia per i costruttori di motori che per quelli di macchine. La soluzione a cavo singolo HMC 6 è stata progettata specificamente per l’interfaccia HEIDENHAIN EnDat 2.2 con trasmissione puramente seriale. È utilizzabile, comunque, per qualunque sistema di misura con interfaccia puramente seriale RS-485.