ECA 4000 – Sistema di misura angolare modulare assoluto per applicazioni safety oriented

Con il sistema di misura angolare assoluto ECA 4410, HEIDENHAIN offre la soluzione ideale per il rilevamento di posizione su assi rotativi in applicazioni safety oriented. In combinazione a un controllo numerico sicuro, i sistemi di misura possono essere utilizzati come sistemi a encoder singolo in applicazioni con categoria di controllo SIL 2 (a norma EN 61 508) ovvero livello di performance "d" (a norma EN ISO 13 849).

La trasmissione sicura della posizione si basa su due valori di posizione assoluti, generati in modo indipendente l'uno dall'altro, e su bit di errore predisposti dal controllo numerico sicuro. Le funzioni del sistema di misura possono quindi essere impiegate per numerose funzioni di sicurezza del sistema globale secondo la norma EN 61 800-5-2.

Il sistema di misura angolare ECA 4410 predispone un valore di posizione assoluto sicuro in qualsiasi momento, ad esempio anche subito dopo l'accensione. La trasmissione puramente seriale dei dati è affidata all'interfaccia bidirezionale EnDat 2.2.

Accanto all'interfaccia dati è rilevante per la sicurezza anche l'accoppiamento meccanico del sistema di misura. Nella tabella D16 della norma per motori elettrici EN 61 800-5-2 è riportato l'allentamento del collegamento meccanico tra sistema di misura e motore come causa di errore da considerare. Siccome il controllo numerico non è in grado di identificare errori di questo tipo, è richiesta in molti casi l'esclusione di errori per l'allentamento del collegamento meccanico.