HEIDENHAIN alla CONTROL 2019:
sistemi a elevatissima stabilità per maggiore accuratezza e affidabilità

Per i costruttori di macchine di elevata accuratezza, come banchi micrometrici, laser tracker, macchine automatiche per la manipolazione di wafer, macchine per elettroerosione o macchine per la produzione di microprecisione, lo sviluppo di nuovi prodotti impone spesso di spingersi ai limiti della fattibilità tecnica. HEIDENHAIN propone quindi soluzioni innovative per sistemi a elevatissima stabilità, che si adattano perfettamente alle esigenze di queste applicazioni.

Siccome ogni applicazione richiede encoder specifici, la connettività meccanica ed elettrica di trasduttori rotativi, sistemi di misura angolari e sistemi di misura lineari è un fattore decisivo per i produttori di macchine e impianti. Per questo HEIDENHAIN offre, ad esempio, sistemi di misura con ampia offerta di interfacce e dimensioni di montaggio identiche. Questo consente la progettazione standardizzata dei sistemi a elevatissima stabilità indipendentemente dall'elettronica successiva impiegata.

Alla CONTROL 2019, HEIDENHAIN presenterà nuovi prodotti che con questo approccio orientato al sistema supportano i costruttori di macchine in diversi modi.

Nei sistemi modulari di misura angolare della serie MRP 8000 HEIDENHAIN combina tecnologie di misura ad elevata risoluzione con un cuscinetto con elevatissima stabilità. Questa soluzione di sistema altamente integrata per assi rotativi di elevata accuratezza è insensibile ai carichi fuori centro e sostituisce il cuscinetto del cliente. I sistemi modulari di misura angolare MRP 8000 vengono inoltre forniti al costruttore di macchine come gruppo completo con caratteristiche definite e specificate, eliminando così tutte le criticità in fase di montaggio.

Nello sviluppo dei nuovi sistemi di misura angolari modulari ERP 1000, HEIDENHAIN ha puntato non solo sull'accuratezza ma soprattutto sull'integrazione flessibile nel sistema completo e sulla stabilità di rilevamento dei valori misurati. I sistemi di misura angolari della serie ERP 1000 sono particolarmente indicati per applicazioni che richiedono la regolazione costante della velocità ed elevata stabilità della posizione in stato di riposo. La serie ERP 1000 ridefinisce gli standard della misurazione angolare nelle applicazioni high-end grazie alla scansione ottica e a HEIDENHAIN Signal Processing ASIC HSP 1.0, impiegato per la prima volta in un sistema di misura angolare, in combinazione ad altre caratteristiche peculiari.

Per il rilevamento affidabile dei valori misurati in officina, HEIDENHAIN presenta la nuova elettronica di misura e conteggio GAGE-CHEK 2000. Indicata soprattutto per funzioni di posizionamento su dispositivi di misura e di posizionamento, l'apparecchiatura all-in-one è il prodotto ideale anche per attività di retrofit. GAGE-CHEK 2000 supporta l'utilizzatore con comandi intuitivi tramite touch screen e la visualizzazione contestuale di funzioni ed elementi di comando. A partire dalla CONTROL 2019, HEIDENHAIN propone soluzioni su misura per il rilevamento dei valori misurati e misurazioni in tutte le dimensioni con le elettroniche di misura e conteggio GAGE-CHEK 2000, QUADRA-CHEK 2000 e QUADRA-CHEK 3000.

Allo stand HEIDENHAIN, i visitatori potranno inoltre toccare con mano la tecnologia di posizionamento e azionamento di ETEL. Con i motori lineari e torque e i controlli AccurET, ETEL presenta motori diretti di elevata precisione per la regolazione di movimenti dell'ordine di nanometri e sistemi di coppia elevata per applicazioni industriali. I punti di forza distintivi dei sistemi di controllo del movimento high-end di ETEL sono il design in versione zero cogging, la sincronizzazione perfetta e la qualità di regolazione straordinariamente elevata.