HEIDENHAIN a MECSPE 2019 - la soluzione giusta per ogni applicazione

In un Villaggio Ascomut arricchito dalla presenza record di associati, HEIDENHAIN ITALIANA offrirà ai visitatori di MECSPE un’ampia panoramica dello stato dell’arte della sua offerta tecnologica per una produzione sempre più digitale che mette l’operatore al centro dell’officina.

MECSPE sarà l’occasione per presentare la nuova release software -09 dei controlli numerici TNC 640 e TNC 620 con funzioni tecnologicamente all'avanguardia che consentono di ottenere massima precisione ed efficienza nella lavorazione, anche in produzioni fortemente automatizzate. Per quanto riguarda TNC 640, il pezzo forte sarà Extended Workspace Compact: su schermo da 24" widescreen, offre una finestra supplementare per qualsiasi applicazione esterna accanto alla finestra principale con la consueta interfaccia del controllo numerico.


Extended Workspace Compact visualizza informazioni aggiuntive in un'area della videata direttamente accanto a quella del controllo numerico.

Sensor Box EIB 5200 sarà una delle più interessanti novità presentate allo stand. Consente di utilizzare in modo agevole i dati di temperatura di un azionamento diretto, ad esempio del motore torque di una tavola circolare. Viene rilevato con rapidità un repentino aumento della temperatura, evitando di danneggiare gli avvolgimenti e offrendo una protezione completa del motore dal surriscaldamento.
Un aspetto importante di Sensor Box 5200 è la possibilià di trasmettere i dati tramite l'interfaccia seriale non solo ai controlli numerici HEIDENHAIN ma anche ai più diffusi controlli numerici disponibili sul mercato.



Sensor Box EIB 5200 offre una protezione intelligente motore per il processo di lavorazione. Informazioni supplementari provenienti dal sistema motore possono essere impiegate con semplicità e cablaggio ridotto.

Gli specialisti HEIDENHAIN e gli esperti del team TNC Club – la community degli utilizzatori dei controlli numerici HEIDENHAIN – saranno a disposizione per chiarimenti e approfondimenti soprattutto sul pacchetto Connected Machining, la soluzione HEIDENHAIN per l’interconnessione personalizzata dei processi 4.0.



TNC Club: formazione, consulenza e competenza al servizio degli operatori

Allo stand, su di un ampio schermo, si potrà seguire live e in modo interattivo l’operatività di 6 macchine utensili attive all’interno della fiera toccando così con mano i vantaggi di StateMonitor, il software HEIDENHAIN che consente maggiore efficienza e monitoraggio continuo dei processi, evitando così sprechi e incrementando l'efficienza e la produttività.



StateMonitor: segui live allo stand l’operatività delle macchine e scopri i vantaggi del pacchetto Connected Machining, la soluzione HEIDENHAIN per l’interconnessione personalizzata dei processi 4.0

Verrà dato ampio spazio alla tecnologia di misura lineare e angolare di HEIDENHAIN e AMO, e ai motori torque ETEL della serie TMB e TMK presentati in un’area dedicata dello stand anche tramite una demo con tavola rotante. Tra le soluzioni metrologiche per i rilievi in process sarà possibile scoprire per la prima volta l’elettronica di misura e conteggio QUADRA CHEK 2000: per poterne apprezzare ancora meglio la rapidità e la precisione, allo stand verrà presentata nell’applicazione su un proiettore di profili LTF.



QUADRA-CHEK 2000: la pratica proposta HEIDENHAIN per un’affidabile misura in process

HEIDENHAIN crede fortemente nel valore della formazione e nella stretta interazione tra aziende e il mondo della scuola e dell’università. Per questo, presso il proprio stand accoglierà e guiderà gli studenti alla scoperta della propria tecnologia. Per i docenti ha inoltre ideato una demo per la nuova versione di HIT – HEIDENHAIN Interactive Training 3.0, il sistema didattico multimediale per la programmazione NC che consente la formazione continua e la specializzazione di utilizzatori NC. 



HIT è la soluzione didattica interattiva per la programmazione del controlli numerici HEIDENHAIN

Come di consueto, la presenza HEIDENHAIN si svilupperà in tutti i padiglioni della fiera: i visitatori, infatti, potranno vedere all’opera i TNC e le apparecchiature HEIDENHAIN presso gli stand dei più importanti costruttori italiani ed esteri, e anche al centro di interessanti isole di lavorazione. Merita sottolineare che HEIDENHAIN è stata inserita nel Percorso MECSPE Ecofriendly per aver attuato strategie a favore di una costante attenzione all’ambiente. A livello tecnologico, HEIDENHAIN offre soluzioni all’avanguardia che consentono di ottenere maggiore accuratezza, efficienza e sicurezza nei processi automatizzati. Tutto questo a vantaggio di una gestione ragionata e sostenibile delle risorse.