Articoli tecnici e comunicati stampa per giornalisti e redattori

HEIDENHAIN sviluppa, produce e commercializza componenti per i settori chiave delle macchine utensili, dell'industria elettronica e dell'automazione. Mettiamo a disposizione ampio materiale informativo destinato alla stampa anche per altri prodotti e settori.

Contattateci direttamente per richieste specifiche o per essere inseriti nella nostra mailing list: press@heidenhain.it

Soluzioni per maggiore sicurezza di processo nella produzione automatizzata

La sfida dell'automazione va oltre i complessi impianti di produzione con robot e stazioni pallet. Si tratta anche di flussi di lavoro perfettamente abbinati che garantiscono processi affidabili, per i quali HEIDENHAIN offre soluzioni efficaci.

Per saperne di più
Verifica sicura dei pezzi: con i tastatori di ultima generazione METRO e SPECTO

Sottoporre a verifica i pezzi durante e dopo la lavorazione è molto importante. I tastatori di misura METRO e SPECTO di ultima generazione di NUMERIK JENA offrono molti vantaggi nella metrologia in process e nel controllo qualità per fornire ai clienti esclusivamente prodotti perfetti.

Per saperne di più
TNC7 HEIDENHAIN alla EMO 2023:
maggiore sicurezza di processo, ridotto footprint CO2 e minor consumo di energia

TNC7 HEIDENHAIN si presenta con l'ultima versione software 18 e versioni hardware aggiuntive: il controllo numerico per macchine utensili può supportare le aziende a vincere le sfide odierne come la sicurezza di processo nella produzione automatizzata, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2 pur rimanendo competitivi.

Per saperne di più
HEIDENHAIN alla EMO 2023:
riduzione di costi e footprint CO2

Soluzioni che rendono le macchine utensili più efficienti dal punto di vista delle risorse e dei costi, riducendo i tempi attivi, passivi o di fermo macchina, sono sicuramente le misure più efficaci per contenere la domanda di energia in officina. Alla EMO 2023, HEIDENHAIN punta su soluzioni per maggiore affidabilità di processo con minore footprint CO2.

Per saperne di più
La scansione induttiva di prossima generazione

HEIDENHAIN presenta la scansione induttiva di prossima generazione con i trasduttori rotativi assoluti ECI 1122 ed EQI 1134. Concepiti per soluzioni di automazione ad alte prestazioni, i nuovi trasduttori rotativi si contraddistinguono per il basso rumore di fondo, la ridotta oscillazione della velocità e l'estesa generazione di dati operativi.

Per saperne di più
Encoder induttivi HEIDENHAIN per sistemi di azionamento: a automatica 2023 encoder intelligenti impongono nuovi standard per la robotica

HEIDENHAIN ha messo a punto i trasduttori rotativi induttivi KCI 1300 (monogiro) e KBI 1300 (multigiro) studiati appositamente per motori compatti di robot e altre applicazioni. Sono composti da un'unità di scansione e un disco graduato con fissaggio a vite o in alternativa un disco graduato con mozzo da applicare a pressione sull'albero motore. Dispongono di albero cavo del diametro di 25 mm, design compatto e peso ridotto.

Per saperne di più
Nuove frontiere per Advanced Robotics a automatica 2023: il dual encoder induttivo KCI 120 Dplus HEIDENHAIN

Il dual encoder KCI 120 Dplus HEIDENHAIN fornisce motor feedback e misurazione di posizione in un unico trasduttore rotativo. Per la sua doppia funzionalità, dispone di un'unità di scansione centrale e due dischi graduati separati, sottoposti a scansione secondo il principio di misura induttivo. Con la misurazione di posizione a valle del riduttore di velocità, compensa le imprecisioni strutturali di robot altamente mobili e dinamici.

Per saperne di più
HEIDENHAIN a SPS Italia 2023: sistemi di misura intelligenti per settori innovativi

Le soluzioni di HEIDENHAIN e dei i marchi AMO, ETEL, NUMERIK JENA, RENCO e RSF stabiliscono nuovi standard per i sistemi di azionamento nelle applicazioni di automazione. Le nuove versioni dei trasduttori rotativi induttivi per applicazioni della robotica, la scansione induttiva di prossima generazione e l’interfaccia bidirezionale EnDat 3 tra i focus della manifestazione.

Per saperne di più
TNC7 HEIDENHAIN
Nuove funzioni e maggiore comfort di utilizzo per la produzione orientata all'officina

Alla 33. BIMU di fieramilano Rho, HEIDENHAIN ha presentato gli ultimi sviluppi di TNC7: la versione software 17 del nuovo livello di controllo numerico offre ancora maggiori funzionalità che rendono le attività in officina più veloci, più sicure e più pratiche.

Per saperne di più
HEIDENHAIN a 33. BI-MU: maggiore sicurezza di processo, produttività ed efficienza di risorse

Performance, footprint CO2 e digitalizzazione sono argomenti di grande attualità per i costruttori di macchine utensili e gli utilizzatori nel settore delle lavorazioni meccaniche. Alle più importanti fiere internazionali e a 33.BI-MU, HEIDENHAIN presenta soluzioni concrete per i requisiti strettamente correlati, e spesso ancora astratti, che queste parole chiave celano.

Per saperne di più
HEIDENHAIN a SPS ltalia 2022: soluzioni intelligenti per applicazioni high-end - sistemi di misura per ogni motion system

HEIDENHAIN e i marchi AMO, NUMERIK JENA, RENCO e RSF presentano dal vivo a SPS Italia una selezione di nuove soluzioni per la robotica e i sistemi medicali anticipate durante il Virtual Show Automazione dello scorso novembre. 

Per saperne di più
Il Virtual Show HEIDENHAIN per la metrologia e il controllo qualità: soluzioni con accuratezza high-end per ogni applicazione

In maggio HEIDENHAIN e i marchi AMO, ETEL, NUMERIK JENA e RSF organizzano il Virtual Show per la metrologia e il controllo qualità. Su un microsito web e attraverso presentazioni live con meeting online mirati, venditori e product manager lanciano nuovi sistemi di misura e di azionamento che rendono le soluzioni metrologiche ancora più efficienti.

Per saperne di più
Nuove soluzioni HEIDENHAIN per la rettifica: sistema di tastatura TS 750 e funzioni di rettifica per TNC 640

Ottenere superfici perfette è l'obiettivo della rettifica, ma è necessario padroneggiare con sicurezza tutti i processi correlati e monitorare permanentemente le sequenze di lavorazione nel corso della produzione. Proprio per queste applicazioni, HEIDENHAIN ha messo a punto nuove soluzioni: il sistema di tastatura pezzo TS 750 e le nuove funzioni di rettifica del controllo numerico TNC 640.

Per saperne di più
HEIDENHAIN alla interlift 2019: sistemi di misura per l'ascensore del futuro

La tecnologia di sollevamento a fune nel prossimo futuro non prevede più microinterruttori per il monitoraggio dei freni. Il nuovo trasduttore rotativo per ascensori HEIDENHAIN KCI 419 Dplus non fornisce soltanto valori di posizione come motor feedback per la regolazione dell'ascensore ma anche informazioni supplementari per il monitoraggio dei freni.

Per saperne di più
Sistemi di misura scalabili per il controllo dell'azionamento in applicazioni specifiche

Un motore – molte possibilità: con i sistemi di misura HEIDENHAIN, AMO e RENCO è possibile adattare con semplicità un azionamento alle applicazioni più diverse.

Per saperne di più
Debutto delle nuove funzioni TNC OCM e Rettifica

HEIDENHAIN ha presentato due nuove funzioni TNC che aprono prospettive completamente nuove per la programmazione orientata all'officina e l'elevata sicurezza di processo. Con OCM l'utilizzatore può programmare strategie innovative per la fresatura di tasche e isole di qualsiasi forma direttamente sul controllo numerico TNC.  La nuova funzione Rettifica va a integrare le possibilità della lavorazione completa su unica macchina con TNC 640.

Per saperne di più
Controlli numerici e tecnologia di misura di HEIDENHAIN: processi sicuri per una produzione precisa, dinamica ed efficiente

Padroneggiare procedure altamente complesse di fresatura e tornitura è un chiaro vantaggio in termini di competitività. Le macchine utensile dotate di controlli numerici, sistemi di misura e tecnologie di azionamento HEIDENHAIN offrono i migliori presupposti tecnici.

Per saperne di più
Potenti funzioni TNC per stampi perfetti – Suggerimento per gli utilizzatori: ottimizzazione della qualità superficiale e dell'accuratezza del pezzo con 3D-ToolComp

Gli scostamenti della geometria della fresa sferica dalla forma circolare ideale possono compromettere la qualità superficiale e l'accuratezza del profilo di un pezzo. La potente compensazione tridimensionale del raggio dell'utensile 3D-ToolComp e il ciclo 444 TASTATURA 3D dei controlli numerici TNC HEIDENHAIN consentono di compensare con rapidità e facilità questi scostamenti, senza la necessità di complesse misurazioni dell'utensile e dispositivi supplementari.

Per saperne di più
Tester e apparecchiature di diagnostica HEIDENHAIN: due unità per molteplici possibilità di analisi

I sistemi di misura HEIDENHAIN forniscono tutte le informazioni necessarie per la messa in servizio, il monitoraggio e la diagnostica. Ed è importante poter utilizzare questi dati nell'attività quotidiana anche con rapidità e semplicità.

Per saperne di più
Ridefinizione delle applicazioni high-end: il sistema di misura angolare modulare ERP 1000 di HEIDENHAIN

I sistemi di misura angolari modulari della serie ERP 1000 sono stati sviluppati da HEIDENHAIN per applicazioni che richiedono la regolazione particolarmente costante della velocità o elevata stabilità della posizione in stato di riposo.

Per saperne di più
Trasduttori rotativi HEIDENHAIN con interfaccia DRIVE-CLiQ: comunicazione sicura e diretta con controlli numerici Siemens

Per la misurazione della posizione su macchine e in impianti con controlli numerici Siemens, HEIDENHAIN offre trasduttori rotativi assoluti con interfaccia DRIVE-CLiQ*. Forniscono con sicurezza dati di posizione e operativi direttamente ai controlli numerici.

Per saperne di più
HEIDENHAIN CNC PILOT 640: tornitura high-end premendo un tasto

Il controllo numerico per torni CNC PILOT 640 di HEIDENHAIN è da anni un prodotto che convince gli utilizzatori per i suoi molti vantaggi volti a semplificare la lavorazione di tornitura high-end.

Per saperne di più
[Translate to Italienisch:] Pressebild LIP 6000
HEIDENHAIN LIP 6000: accurato, compatto e affidabile

Il nuovo sistema di misura lineare aperto LIP 6000 di HEIDENHAIN con scansione interferenziale e dimensioni particolarmente compatte rileva la posizione con eccellente accuratezza e fornisce segnali permanentemente affidabili.

Per saperne di più
HEIDENHAIN ECA 4000 in versione Functional Safety

Per macchine utensili che impiegano motori torque è spesso necessario classificare i sistemi di misura per applicazioni safety-oriented secondo SIL 2 (a norma EN 61 508) ovvero livello di performance "d" (a norma EN ISO 13849),

Per saperne di più
Trasduttori rotativi induttivi nella lavorazione di materie plastiche

Maggiore produttività nello stampaggio a iniezione con i trasduttori rotativi induttivi HEIDENHAIN. Le macchine per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche si basano in misura crescente sulla tecnologia di trasmissione ibrida o completamente elettrica.

Per saperne di più

I filtri selezionati non hanno prodotto alcun risultato.