Functional Safety

Per applicazioni safety-oriented, HEIDENHAIN offre trasduttori rotativi, sistemi di misura lineari e angolari con interfaccia EnDat 2.2. Funzionano come sistemi a encoder singolo con trasmissione puramente seriale dei dati tramite EnDat 2.2. La trasmissione sicura della posizione si basa su due valori di posizione assoluti, creati in modo indipendente l'uno dall'altro, e su bit di errore predisposti dal controllo numerico sicuro. Per poter impiegare sistemi di misura di questo tipo in applicazioni safety-oriented, occorre impiegare un controllo numerico che analizzi ed elabori i dati del sistema di misura in modo idoneo.

Sono previste due diverse soluzioni di implementazione per EnDat 2.2:

  • Master EnDat Safe (Master EnDat con funzioni di monitoraggio)
     Il Master EnDat Safe gestisce parti delle funzioni di sicurezza, predispone i dati dei sistemi di misura e li mette a disposizione del controllo numerico. La pre-elaborazione dei dati semplifica il lavoro del controllo numerico. In tale configurazione, il Master EnDat è integrato nella catena di sicurezza. Per questa soluzione HEIDENHAIN offre una versione di Master EnDat Safe testata per l'utilizzo in FPGA/ASIC.
        
  • Master EnDat Basic 
    In questa versione il Master EnDat può essere considerato il canale nero. Inoltra i dati dei sistemi di misura al controllo numerico senza modificarli e non è integrato nella catena di sicurezza. Grazie al trasferimento di tutte le funzioni di sicurezza al successivo controllo numerico, sono maggiori le prestazioni in termini di funzionalità del modulo di sicurezza. I dati rilevanti per la sicurezza devono ad esempio essere elaborati nel ciclo di regolazione, poiché – come per il Master EnDat Safe – non vengono salvati nella memoria temporanea.

In funzione della configurazione di sicurezza ovvero dell'architettura del controllo numerico, può essere più opportuno optare per la soluzione con un Master EnDat Safe o con un Master EnDat Basic, in funzione della relativa applicazione.

La descrizione dettagliata dei requisiti per l'implementazione è contenuta in una documentazione separata di HEIDENHAIN, in cui sono ad esempio descritte le funzioni di monitoraggio, i valori predefiniti per l'analisi e l'elaborazione dei valori di posizione e dei bit di errore o le informazioni per il collegamento elettrico. Tale documentazione può essere richiesta all'occorrenza.