Retrofit: come rinnovare e utilizzare macchine già testate e collaudate

Di norma i fornitori del settore automotive riforniscono le case costruttrici di componenti o eseguono, come Hermesmeyer & Greweling, lavori conto terzi per stampisti. Per l'acquisto dei macchinari, Hermesmeyer & Greweling inverte i ruoli. Lo specialista di fresatura e tornitura NC acquista macchine usate dal settore automotive e le adatta alle proprie finalità con il supporto di HEIDENHAIN.

Dopo 20 anni di onorato servizio alla Daimler, quattro fresatrici a portale Droop+Rein erano destinate alla rottamazione. Ma non per Hermesmeyer & Greweling. Ha sistemato le macchine affidabili e robuste nel suo stabilimento di Marienfeld per sottoporle a un revamping completo.

Della conversione meccanica si sono occupati i tecnici stessi della Hermesmeyer & Greweling, che hanno tra l'altro sostituito anche la vite a ricircolo di sfere con una trasmissione a pignone e cremagliera per l'asse X. Di conseguenza è stata integrata anche una tavola di 6 m x 2,5 m, doppia rispetto alla precedente di 3 m x 2,5 m. Sulle due tavole accoppiate possono essere facilmente montati, tramite attrezzature di bloccaggio, pallet o morse speciali per il serraggio dei pezzi.

M&S Maschinen- und Elektronikvertriebs GmbH, retrofittatore autorizzato HEIDENHAIN, si sta occupando della revisione degli impianti elettrici delle macchine. In futuro, un controllo numerico TNC 640 gestirà tutte le funzioni per le quali fino ad ora era richiesto un pacchetto di prodotti, tra cui Siemens SPS S5 per la logica macchina, Bosch CC200 come controllo numerico CNC e PC interconnesso. HEIDENHAIN TNC 640 controllerà inoltre con estrema precisione e stabilità alla variazione termica un moderno sistema di climatizzazione ad acqua per la regolazione della temperatura di macchina e quadro elettrico.

Questo revamping rappresenta uno dei primi casi in cui una macchina così grande e complessa viene retrofittata con un controllo numerico TNC 640. Continueremo a seguire i progressi di questo retrofitting e vi aggiorneremo con un reportage.