FAQ – Frequently Asked Questions

    Posso retrofittare la macchina con un nuovo controllo numerico?

    In molti casi è possibile retrofittare la propria macchina dotata di un controllo numerico meno recente con un controllo numerico HEIDENHAIN attuale. Soprattutto per macchine "importanti" con una valida struttura meccanica il retrofit rappresenta sicuramente una opportunità da prendere in considerazione. A seconda della tipologia della macchina e dell'intervento da svolgere, potete decidere quale controllo numerico adottare. Per macchine semplici a 3 assi è possibile scegliere tra il controllo numerico parassiale TNC 128 o il controllo numerico continuo TNC 320, se sono ancora disponibili ricambi per la tecnologia di azionamento. Si raccomanda comunque di sostituire i moduli di potenza e i motori. In tali casi si può optare per il controllo numerico continuo HEIDENHAIN TNC 620 con un nuovo pacchetto di azionamento. Per macchine più complesse da 5 assi o più si raccomanda il retrofit con il recente controllo numerico high-end TNC 640. Si ottiene così un ammodernamento sostenibile della macchina e dei processi per una produzione più accurata ed efficiente. Grazie alla compatibilità verso l'alto dei controlli numerici TNC è possibile continuare ad utilizzare pressoché completamente i vecchi programmi NC creati con il controllo numerico HEIDENHAIN precedente anche sui controlli numerici TNC moderni, trovandosi perfettamente a proprio agio grazie ai comandi di concezione universale

    È possibile retrofittare la propria macchina come descritto se equipaggiata con uno dei seguenti controlli numerici meno recenti:

    • TNC 120, TNC 121
    • TNC 131, TNC 135
    • TNC 145 TNC 150, TNC 151,
    • TNC 155

    Per maggiori informazioni sul retrofit contattare la filiale HEIDENHAIN di competenza:
    Tel. +49 +39 125 61 44 73
    tnc-clubheidenhainit

    La macchina si ferma? - Così offriamo il nostro supporto
    Danni dovuti al trasporto? – Ecco la procedura da seguire

    1. Cosa fare se la merce arriva danneggiata?

    Se si riscontra un danno sull'imballaggio o sulla merce, è necessario verificare prima di tutto sulla fattura con chi è assicurato il trasporto. Una spiegazione dettagliata è riportata al punto 3.

    Se il trasporto è assicurato da HEIDENHAIN, potete rifiutare di accettare la merce. Il trasportatore provvede al reso della merce danneggiata a HEIDENHAIN.

    Se invece ci si è provveduto in proprio all'assicurazione del trasporto, non è possibile rifiutare l'accettazione della merce. Mettersi in tal caso in contatto con la propria assicurazione.

    Si prega in ogni caso di annotare sulla lettera di vettura che la merce è stata consegnata danneggiata.

    Il danno è visibile solo dopo la consegna?

    Entro 7 giorni (14 giorni per trasporto aereo) dal ricevimento della merce è possibile segnalare i danni di trasporto a HEIDENHAIN.

    2. Fornitura sostitutiva e informazioni - con rapidità e semplicità!

    In caso di un danno subito durante il trasporto mettersi in contatto con il proprio referente HEIDENHAIN o con la nostra HEIDENHAIN-Helpline

    Indipendentemente da chi sia assicurata la spedizione, vi offriamo sempre il nostro supporto con una fornitura sostitutiva!

    Il vostro caso sarà inoltrato all'ufficio competente per danni di trasporto. Da questo riceverete forniture sostitutive e ulteriori informazioni per la gestione del danno. Vi invitiamo a mettere a nostra disposizione i dati dell'ordine, i dati delle apparecchiature e le foto del danno.

    3. Chi si assume i costi?  

    Gestione gratuita da parte di HEIDENHAIN:

    nel caso di un trasporto assicurato da HEIDENHAIN questa si assume i costi per la gestione e la fornitura sostitutiva. Sulla fattura è specificato se il trasporto è assicurato da HEIDENHAIN. Per l'assicurazione HEIDENHAIN addebita lo 0,03% del valore della merce. Le spese di assicurazione sono specificate separatamente sulla fattura nella riga del totale.

    HEIDENHAIN non si assume alcun costo:  

    se come spese di assicurazione è riportato l'importo 0,00, la fornitura non è assicurata da HEIDENHAIN. In tal caso sui documenti di consegna è riportata la nota aggiuntiva "SVS/RVS-Verbotskunde" (Il cliente non accetta l'assicurazione legale minima SVS/RVS). Questo significa che quale destinatario rinunciate alla protezione assicurativa offerta da HEIDENHAIN.

    Se il trasporto non è assicurato da HEIDENHAIN, non possiamo purtroppo assumerci alcun costo per la gestione della fornitura sostitutiva. In tal caso dovrete gestire il danno finanziario con la vostra compagnia di assicurazione per il trasporto.

    Naturalmente vi assistiamo con rapidità e semplicità provvedendo ad una fornitura sostitutiva urgente.

    Cosa si intende per calibrazione DAkkS?

    In conformità alla ISO 9001 certi sistemi di misura devono essere verificati a intervalli regolari in base agli standard nazionali.

    Il laboratorio di misura HEIDENHAIN è accreditato dal 1994 ad eseguire la calibrazione di sistemi di misura lineari e angolari a norma DIN EN ISO/IEC 17025. L'Organismo di accreditamento tedesco (ex Servizio di calibrazione tedesco / DKD) verifca e monitora il laboratorio di misura e certifica ad HEIDENHAIN la competenza metrologica del suo personale nell'ambito dell'accreditamento. Le calibrazioni DAkkS eseguite dal nostro laboratorio di misura forniscono all'utilizzare la certezza riguardo la corretta misurazione con sistemi di misura lineari e angolari digitali. Il certificato di calibrazione così ottenuto documenta la tracciabilità generalmente riconosciuta del sistema di misura da parte di un ente indipendente e neutrale.

    Certificato di calibrazione DAkkS o certificato di prova del produttore?

    Con il certificato di prova del produttore, il produttore fornisce informazioni sugli errori del sistema di misura. Il certificato di calibrazione DAkkS è il documento che descrive le caratteristiche di misura di un sistema da parte di un ente indipendente e neutrale.

    Avete necessità di un certificato di calibrazione DAkkS?
    Per poter eseguire correttamente la calibrazione a norma DIN EN ISO/IEC 17025, necessitiamo di una descrizione dettagliata della funzione di misura. HEIDENHAIN verifica la fattibilità della funzione di misura ed elabora un'offerta dettagliata per la positiva riuscita della calibrazione.

    Descrizione della funzione di misura

    Per diversi prodotti HEIDENHAIN (ad esempio tastatori), le funzioni di misura sono già disponibili. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza riguardo la calibrazione DAkkS e il certificato di prova del produttore. Contattate la nostra Helpline gratuita per calibrazione DAkkS e certificati di prova del produttore:

    +39 02 27075-205

    Sistema di misura angolare difettoso?

    Vi offriamo un servizio di riparazione esteso per i sistemi di misura angolari HEIDENHAIN.

    Oltre alla sostituzione del gruppo cappellotti/cavi è possibile sostituire il gruppo meccanico-elettronico (gruppo disco/cuscinetti).

    Importanti codici di identificazione HEIDENHAIN

    Ogni prodotto HEIDENHAIN dispone di una targhetta descrittiva, sulla quale sono riportati i dati per l'identificazione dell'apparecchiatura.

    Modello

    Con "modello" si intende la denominazione dell'apparecchiatura.

    Numero di identificazione

    Il numero di identificazione è un codice articolo HEIDENHAIN identificativo, composto dal numero base (sei o sette cifre) e la variante (due cifre dopo il trattino). Se si desidera ordinare un'apparecchiatura sostitutiva presso HEIDENHAIN, è indispensabile il numero di identificazione in quanto questo contiene informazioni precise sulle specifiche del prodotto. Il numero di identificazione viene normalmente abbreviato in ID, numero ID o Id.Nr.

    Numero di serie

    Ogni apparecchiatura dispone di un numero di serie progressivo che ne permette l'identificazione univoca e consente la rintracciabilità di un prodotto una volta immesso sul mercato. Tramite il numero di serie è possibile stabilire la data della fattura in base alla quale decorrono i termini di garanzia legale e commerciale. Come abbreviazione del termine 'numero di serie' si utilizza principalmente SN o S.Nr.

    Modello, numero di identificazione e numero di serie sono riportati anche sull'etichetta dell'imballo.

    Orari del Service HEIDENHAIN

    I nostri collaboratori sono a completa disposizione nei seguenti orari:

    Lunedì – Venerdì dalle h. 8.30 alle h. 18.00

    Durante gli orari di apertura è possibile una spedizione regolare della nostra merce.

    Tool diagnostici per sistemi di misura HEIDENHAIN

    Per sistemi di misura HEIDENHAIN con interfacce assolute e incrementali offriamo diversi strumenti di taratura e verifica.

    PWT 10/PWT 17/PWT 18
    Il PWT rappresenta un semplice ausilio di regolazione per la prima messa in funzione dei sistemi di misura.

    PWM 9
    Il PWM 9 è uno strumento di misura universale per il controllo e la taratura di sistemi di misura lineari e angolari incrementali.

    PWM 20
    Il PWM 20 consente di controllare e tarare sistemi di misura con interfacce assolute e incrementali.

    Per ulteriori informazioni sulle funzioni e sui vantaggi offerti dai nostri strumenti di controllo consultare il nostro flyer informativo „Strumenti di controllo per sistemi die misura HEIDENHAIN.

    Garanzia legale e garanzia commerciale

    Apparecchiature di serie:
    di norma una garanzia legale ha una validità di 12 mesi sui nuovi prodotti di serie. HEIDENHAIN offre oltre al periodo di garanzia legale una "garanzia di funzionamento" (secondo le nostre Condizioni Generali di Vendita) di altri 12 mesi sui nuovi prodotti di serie. L'intero periodo di garanzia per i prodotti nuovi di serie è quindi di 24 mesi. HEIDENHAIN offre inoltre un contratto di assistenza per il prolungamento del periodo di garanzia. Contratti di assistenza

    Apparecchiature di assistenza:
    Per apparecchiature e componenti sostitutivi si applica una garanzia funzionale di 12 mesi.

    Apparecchiature Exchange:
    per apparecchiature del nostro magazzino Exchange si applica una garanzia funzionale di 12 mesi.

    Riparazioni:
    dopo la riparazione sarà concessa una garanzia funzionale di 12 mesi, non solo sul componente riparato, ma sull'apparecchiatura completa.